Test rapidi prima del rientro a scuola: come aderire allo screening della Asl Roma 5

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo aver coinvolto le scuole superiori, la Asl Roma 5 invita le famiglie ad aderire allo screening sul coronavirus che inizierà durante le feste

Prima del rientro a scuola gli studenti delle superiori potranno fare i test antigenici. La campagna di screening della Asl Roma 5 è partita prima con una richiesta agli istituti scolastici, ora con un invito alle famiglie che hanno studenti nelle scuole secondarie di secondo grado. Il contatto per aderire all’iniziativa è l’email del SISP: sps@aslroma5.it

Come avevamo anticipato, la campagna di screening parte il 28 dicembre e durerà fino al 10 gennaio. A fare i test saranno le squadre del SISP della Asl Roma 5 e le Uscar regionali. “Tutti gli istituti scolastici – dice una nota della Asl – sono stati contattati per predisporre gli appuntamenti, i tamponi saranno effettuati anche presso i Drive In della ASL Roma 5 e in strutture temporanee in allestimento.”

“L’invito alle scuole e alle famiglie – si legge nel comunicato della Asl – è quello di aderire all’iniziativa al fine di non vanificare questo grande sforzo organizzativo e soprattutto per garantire un rientro dei ragazzi a scuola in sicurezza al termine di queste festività”.

“Per garantire un rientro a scuola in sicurezza degli adolescenti – dichiara il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – si propone uno screening per la ricerca del virus SarS-CoV-2 a partire da 10 giorni prima del rientro in classe, che è previsto per il giorno 7 gennaio 2021. In questo modo – aggiunge Santonocito – si andranno ad intercettare gli studenti prima che rientrino in comunità, assicurando un’azione preventiva che minimizzi il rischio di diffondere il virus SarS-Cov-2 in ambiente scolastico. L’obiettivo del progetto – aggiunge – è quello di tutelare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e non, diminuendo l’incidenza del Sars-Cov-2 e il disagio fisico e mentale che ne deriva a studenti, personale scolastico docente e non docente”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna