Obbligo di mascherina, la Regione Lazio valuta la “stretta”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Secondo quanto riporta l’Ansa, la Regione Lazio potrebbe prendere una decisione nel week-end. Intanto sull’obbligo di portare la mascherina continua ad applicarsi l’ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto

La sede della Regione Lazio

L’obbligo di portare la mascherina nel Lazio potrebbe essere rafforzato. Secondo quanto riporta l’ANSA, la Regione starebbe valutando “l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto”. In realtà però uno specifico obbligo dalle 18 in poi esiste già. A stabilirlo era stata l’ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020, poi prorogata fino al 7 ottobre dal DPCM del 7 settembre scorso.

Sembrerebbe quindi che la Regione Lazio stia valutando un’estensione dell’orario in cui è fatto obbligo mettere la mascherina. Oppure si potrebbe trattare di un rafforzamento di tale obbligo. Ancora l’ANSA dà notizia della possibilità che l’obbligo sia “rivolto a tutte le situazioni di presenza di più persone compresi i raduni familiari”. Tale ipotesi farebbe quindi pensare ad un’estensione ai luoghi privati dell’obbligo di indossare la mascherina.

Quale sarà la decisione della Regione sarà chiaro soltanto nel fine settimana. La finalità del possibile provvedimento appare però già chiara. Cioè di limitare i contagi e dare uno strumento alle autorità per sanzionare assembramenti rischiosi. Come è stato detto dalla Regione, attualmente l’indice RT ha superato l’1 e anche le terapie intensive sono cresciute, attestandosi a quota 49. Ad oggi, comunque, secondo i dati aggiornati della Regione l’epidemia ha interessato lo 0,28% della popolazione del Lazio.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna