La Roma 5 vaccina i vaccinatori. Colleferro hub di distribuzione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Inizia questa mattina da Palestrina la campagna di vaccinazioni anti-COVID nella ASL Roma 5. I primi 48 ad essere vaccinati andranno a comporre le squadre dei vaccinatori

Parte questa mattina la campagna di vaccinazione covid-19 della Asl Roma 5. La ASL con sede a Tivoli ha identificato, anche su indicazioni regionali, le categorie da vaccinare in via prioritaria nelle fasi iniziali. Le categorie in questione sono: operatori sanitari e socio sanitari, sia pubblici che privati e i residenti e gli operatori delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e delle strutture socio assistenziali oltre alle altre strutture sanitarie private presenti sul territorio, che hanno un rischio più elevato di essere esposti all’infezione da Covid-19 e di trasmetterla. La Asl afferma inoltre che con l’aumento delle dosi di vaccino si inizierà la vaccinazione anche per altre categorie di popolazione: persone fragili di età avanzata e quelle appartenenti a servizi essenziali quali Forze dell’Ordine, personale scolastico.

Il 22 dicembre è stato installato e collaudato un congelatore -80°C presso il Polo ospedaliero di Tivoli e ne verranno installati altri 4 negli altri presidi aziendali, così da creare una rete capillare che possa meglio razionalizzare gli spostamenti dei vaccini stessi e la loro gestione. Presso la Farmacia Territoriale di Colleferro di via degli Esplosivi è stata installata e collaudata una Security Box: una camera controllata per il mantenimento delle corrette condizioni di stoccaggio dei vaccini in ghiaccio secco.

La camera ha lo scopo di controllare le evaporazioni prodotte dal ghiaccio secco, mediante un sistema di aspirazione e monitorare al contempo a campione il mantenimento delle condizioni ambientali nei box contenenti il vaccino. Tale monitoraggio consente il ripristino delle corrette condizioni di stoccaggio nonché la più razionale gestione dei vaccini che arriveranno in  Azienda.

Colleferro sarà il primo punto di smistamento (Hub) del vaccino, che sarà poi distribuito presso le altre sedi (Spoke) che vedono installati i congelatori a -80°C. “Va sottolineato come l’Azienda – dice di sé la Asl -, in coerenza con l’estrema attenzione data alla fase vaccinale, abbia predisposto sistemi di back-up dei congelatori con collegamenti diretti a UPS e gruppi elettrogeni così da non perdere, in caso di eventuale avaria, le condizioni di mantenimento dei vaccini. Va altresì sottolineato – conclude la Asl Roma 5 – come ci sia un monitoraggio continuo con telecamere, opportunamente predisposto per ciascun sito di stoccaggio”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna