Coronavirus: oggi 2 casi positivi in più ad Artena, 1 a Lariano e Valmontone. A Colleferro…

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le novità del giorno sono ancora i contagi in crescita ad Artena, Valmontone e Lariano. A Valmontone Latini annuncia l’acquisto di 20 mila mascherine chirurgiche. A Colleferro Sanna chiude le attività commerciali per Pasqua e Pasquetta

La giornata di oggi ha portato con sé nuovi contagi ad Artena, Valmontone e Lariano. Ma anche nuove ordinanze e nuovi annunci sull’acquisto e la distribuzione di mascherine chirurgiche. Iniziamo col dire che Artena continua ad essere la città più colpita soprattutto, pare, per le strette relazioni, anche lavorative, tra nuclei familiari.

La situazione ad Artena tra nuovi positivi e catene di contagio

Ad Artena si contano infatti altri due contagi. La notizia si era diffusa informalmente già ieri sera dopo che agli interessati era arrivato il risultato del test. Le due persone positive sarebbero moglie e marito. Non sembra che i due abbiano sintomi rilevanti e quindi sono stati posti in isolamento domiciliare. Si tratterebbe inoltre di due nuovi casi che fanno parte della “catena dei contagi familiari” legati al centro storico di Artena.

La particolarità artenese sembra essere infatti la prosecuzione delle catene di contagio tramite rapporti familiari tra nuclei contigui. Ad oggi le catene di contagio sarebbero in totale quattro o cinque. Di queste, negli ultimi giorni soltanto una avrebbe continuato a produrre nuovi contagi. Tale catena si può spezzare soltanto con il senso di responsabilità di ogni famiglia nell’isolarsi e nel non frequentare parenti e vicini nemmeno occasionalmente.

A Valmontone il Sindaco vuole “dotare ogni valmontonese” di mascherine chirurgiche

A Valmontone in serata il sindaco Latini ha annunciato un caso in più di positività al coronavirus: la persona positiva sta bene e in isolamento domiciliare. Si continua a non sapere nulla sulle quarantene preventive. Un’altra novità è che dopo aver ricevuto le duemila mascherine “swiffer” della Regione, il sindaco Latini ha annunciato che domani la Giunta deciderà di comprare 20 mila mascherine chirurgiche “per dotare ogni valmontonese del dispositivo di protezione individuale”. “Ancora oggi, purtroppo, per molti cittadini – ha detto Alberto Latini – è difficile reperire le mascherine e si trovano spesso a circolare senza, esponendo a rischi se stessi e gli altri. In questo modo potremo consegnare una mascherina ad ogni cittadino“.

A Colleferro negozi chiusi a Pasqua e Pasquetta

Situazione stabile anche a Colleferro, dove, come a Valmontone, non si conoscono i dati delle quarantene preventive. Nuovi contagi comunque non sono stati comunicati. La novità a Colleferro è che il Primo Cittadino ha deciso di fare come gli altri sindaci. A Pasqua e Pasquetta gli esercizi commerciali saranno chiusi con la sola esclusione di farmacie, parafarmacie ed edicole.

A Lariano un contagio in più

Come ad Artena, anche a Lariano c’è una leggera crescita del numero di contagi. Se ne conta uno in più, posto in isolamento domiciliare. La situazione attualmente vede quattro persone ricoverate, 16 positive in isolamento e 18 in quarantena preventiva a casa. Dall’inizio dell’epidemia a Lariano ci sono stati anche tre decessi. Otto casi tra i positivi continuano a riguardare gli ospiti di una comunità alloggio per anziani. Come negli altri Comuni, anche Maurizio Caliciotti ha deciso di chiudere gli esercizi commerciali per Pasqua e Pasquetta, come abbiamo già detto questa mattina.

La situazione generale nelle Asl Roma 5 e Roma 6

A livello di Asl, la situazione di oggi vede un aumento dei nuovi casi positivi sia nella Asl Roma 5 (Tivoli e Valle del Sacco) sia nella Roma 6. Purtroppo non si hanno i dati del totale dei positivi e delle quarantene preventive di ogni Asl.

In tutta la Roma 5 i nuovi casi positivi sono 26. Si contano anche 23 pazienti guariti e il decesso di una donna di 78 anni con precedenti patologie. Ben 1935 persone sono uscite dalla vigilanza domiciliare e l’Ospedale di Palestrina sta trattando 41 pazienti covid-19. A Tivoli si è individuata una casa per detenuti ed ex detenuti non autorizzata dal Comune.

Nella Asl Roma 6 i nuovi casi positivi sono 10. Si conta anche un nuovo paziente guarito e 69 persone uscite dalla vigilanza domiciliare. L’Ospedale dei Castelli è il presidio di riferimento per questa epidemia e conta il 60% di posti letto covid-19 occupato. La Roma 6 ha infine completato le verifiche nelle strutture socio assistenziali del territorio.

WhatsApp Contatta La Tribuna