Righini “sfonda”. Leodori e Mattia primi del Pd: i consiglieri eletti in Regione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Giancarlo Righini, di Velletri, è il candidato più votato in assoluto. Eleonora Mattia di Valmontone seconda degli eletti del Pd

giancarlo righini eleonora mattia
Giancarlo Righini e Eleonora Mattia

I giochi sono fatti. Anche se manca una ventina di sezioni, il Ministero dell’Interno ha dato i numeri delle preferenze. Giancarlo Righini esponente di Velletri di Fratelli d’Italia ed Eleonora Mattia (Pd) di Valmontone sono tra i più votati dei rispettivi partiti.

Righini è il più votato in assoluto: con quasi 38 mila preferenze (37986) è il più votato della Regione. In Fratelli d’Italia, per la provincia di Roma, seguono gli eletti Ghera (29605), Angelilli, Grasselli, Maselli, Ritondi, Bertucci, Palazzi, Aurigemma, Mari, Corrotti, Cera (di Bellegrea, con 11874 voti) e Iannarelli.

Rimanendo nell’ambito del centro destra, la Lega elegge Cangemi (14839 voti) e Cartaginese. Grande affermazione anche per il veliterno Tony Bruognolo, che ha conquistato 11128 voti, ma che non è stato eletto pur essendo il primo dei non eletti della Lega. Forza Italia entra in consiglio regionale con Fabio Capolei (8081 voti) e Giorgio Simeoni. Enrico Cavallari rimane fuori per circa 350 voti. Altri eletti del centro destra sono: Mario Luciano Crea e Nazareno Neri.

Gli eletti del centro sinistra

Nella coalizione di centro sinistra si afferma Eleonora Mattia, di Valmontone. La candidata del Pd entra in consiglio regionale con 19624 voti. Meglio di lei solo Daniele Leodori (di Zagarolo), che prende oltre ventiduemila preferenze. Per il Pd entrano in consiglio anche: Mario Ciarla, Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani, Michela Califano e Rodolfo Lena (di Palestrina). Per il centro sinistra entrano anche: Alessio D’Amato, che era candidato presidente, Marietta Tidei e Pierluca Dionisi (entrambi di Azione – Italia Viva), Marta Bonafoni e Claudio Marotta.

Chi entra in Regione del Movimento 5 Stelle

Al Movimento Cinque Stelle della provincia di Roma vanno quattro consiglieri: Donatella Bianchi, Roberta Della Casa, Valerio Novelli e Marco Colarossi. Per la lista “Polo progressista di Sinistra & Ecologista” (collegata ai Cinque Stelle), entra Alessandra Zeppieri. Questi sono i 35 consiglieri eletti nella provincia di Roma, in una tornata elettorale in cui il centro destra si è affermato anche nella nostra area.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna