A Carpineto Romano meno positivi al coronavirus: -17% in una settimana

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I dati sul coronavirus dalla zona rossa di Carpineto Romano Romano fanno ben sperare per il paese dei Monti Lepini in cui è stata trovata la “variante inglese”

In una settimana, malgrado lo screening in corso, a Carpineto Romano i contagi sono scesi del 17%. La variante inglese del coronavirus fa meno paura al paese dei Monti Lepini che è in zona rossa da una settimana. In sette giorni sono stati fatti 1500 test salivari e sono stati trovati soltanto 9 casi di positività al sars-cov-2. I casi totali di coronavirus sono passati da 70 a 58 e tra questi ci sono anche quelli positivi alla variante inglese. Dunque malgrado i 9 casi positivi in più, c’è stata una riduzione dei positivi totali, grazie a coloro che sono guariti.

La zona rossa di Carpineto Romano potrebbe allora essere rivista prima del termine previsto dall’ordinanza della Regione Lazio. Almeno questo è quello che si spera a Carpineto. Di giorni cruciali parla comunque Stefano Cacciotti, sindaco della cittadina in cui è stato testato il 33% della popolazione.

“La cittadinanza sta rispondendo molto bene allo screening di massa organizzato con la Asl Roma 5 – ha dichiarato Cacciotti – , considerando che fino ad oggi hanno scelto di sottoporsi a tampone 1.500 persone. Il dato che sta emergendo in questi giorni è senza dubbio incoraggiante: l’incidenza dei positivi emersi rispetto al totale dei tamponi effettuati è pari a circa lo 0,5% (9 cittadini) mentre il numero dei pazienti attualmente positivi, nonostante lo screening, è sceso quasi del 20% (da 70 a 58) rispetto a una settimana fa”.

“Un trend che se confermato nei prossimi giorni potrebbe aiutarci ad uscire in anticipo dalla zona rossa rispetto alla scadenza prevista per domenica 7 marzo. Con il Sindaco di Colleferro – ha detto Cacciotti -, infatti, abbiamo già avuto modo di parlarne con le autorità competenti che hanno concesso un’apertura. I prossimi giorni saranno perciò cruciali”.

L’articolo A Carpineto Romano scendono i positivi al coronavirus: -17% in una settimana proviene da montilepini.info.

WhatsApp Contatta La Tribuna