Lariano, un’altra classe in quarantena preventiva

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Sono tre le classi che stanno seguendo l’anno scolastico con la didattica a distanza

Ancora una classe di scuola finisce in quarantena preventiva. La decisione della Asl Roma 6 è stata presa dopo che è emerso un caso positivo in una seconda della scuola media di Lariano. Per tutti gli studenti è stata attivata la didattica a distanza, come negli altri casi. Attualmente le classi in quarantena preventiva sono tre (due della secondaria e una della primaria) e gli studenti che saranno chiamati dalla Asl dovranno andare a fare il tampone ad Albano Laziale.

Le disposizioni della Asl Roma 6 prevedono infatti la centralizzazione dei tamponi degli alunni delle scuole. Mentre nella Asl Roma 5 sono previsti drive-in mobili, a seconda delle esigenze delle scuole, nella Asl dei Castelli Romani c’è un solo luogo in cui gli studenti possono effettuare il test. E si tratta dell’ex Ospedale di Albano. La procedura prevede che, qualora sia necessario, la Asl chiami l’interessato che andrà a fare il tampone nel giorno e nell’ora indicata.

Tamponi: nella Roma 6 test solo su prenotazione

Dal 23 ottobre nella Asl Roma 6 i tamponi vengono eseguiti solo su prenotazione. Per prenotarli bisogna collegarsi al sito della Asl, poi si può andare in uno dei drive-in allestiti a Genzano di Roma (ex Ospedale E. De Sanctis – via Achille Grandi snc), Pomezia (Presidio territoriale località Macchiozza – via del Mare, km19) e Anzio (Villa Albani via Aldobrandini, 32).

Il tampone si può prenotare solo se si è in possesso di impegnativa o ricetta dematerializzata, poi è necessario andare sulla pagina dedicata (clicca qui per raggiungerla) e inserire tutti i dati necessari. Dopo la prenotazione “verrà assegnato il primo appuntamento disponibile per il Drive-In selezionato sulla base della tipologia di tampone prescritto. Il sistema – spiega una nota della Asl – rilascerà un SMS di ricevuta avvenuta prenotazione con data, orario e indicazione Drive-In scelto, da mostrare all’ingresso il giorno dell’appuntamento”.

Se si pensa che la Asl Roma 5 su un territorio di 162 mila abitanti dispone di due drive-in (Labico e Colleferro) sembra che le strutture della Asl Roma 6 siano sottodimensionate. Non a caso il drive-in di Colleferro risulta utilizzato anche dai cittadini di Lariano, che lo trovano più raggiungibile.

Sul luogo in cui fare i tamponi è iniziata anche una piccola discussione a livello politico. Le opposizioni hanno infatti proposto alle Amministrazioni di Lariano e Velletri di chiedere alla Asl di far fare i tamponi a Velletri con un nuovo drive-in. Una richiesta tutto sommato ragionevole. Ma basterà una proposta delle opposizioni per cambiare un’impostazione avviata a livello di Asl? Sarà da vedere.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna