Lariano, seconda farmacia comunale a bando: le condizioni

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La gara è stata lanciata dal Comune di Lariano. Con questa seconda farmacia la cittadina arriverà a quattro esercizi farmaceutici

farmacia

Il Comune di Lariano manda a bando la seconda farmacia comunale. Dopo essersi avvalsa del diritto d’opzione sulla quarta farmacia, l’Amministrazione comunale ha pubblicato nelle settimane scorse il bando di gara per individuare il gestore dell’esercizio pubblico. La gara scade il 10 settembre prossimo e darà in concessione per 25 anni il servizio. Le condizioni sono simili a quelle con cui il Comune ha assegnato la prima farmacia comunale.

Anche in questo caso, dunque, la licenza rimarrà al Comune ma un privato avrà il diritto di gestirla a fronte del pagamento di un canone annuale. Ciò permetterà al Comune di vedersi garantita un’entrata annuale mentre sul privato ricadrà il rischio d’impresa e il beneficio del profitto secondo il contratto di servizio.

Le condizioni del bando di gara dettate dal Comune di Lariano

La seconda farmacia comunale sarà aperta nella zona di Colle Fiorentino. Qualche mese fa l’Amministrazione aveva infatti variato la zonizzazione della farmacia, collocandola nell’area compresa tra il campo sportivo e la via Ariana. Le condizioni anche in questo caso sono ragionevoli. L’importo del contratto viene stimato in 21,7 milioni di euro con un pareggio economico (investimenti inclusi) previsto nel 2032.

A fronte di ciò il privato dovrà versare un canone annuale di almeno 26119 euro e una percentuale minima del 3% sugli incassi annui superiori a 950 mila euro. Si aggiunge un contributo una tantum di 35 mila euro all’atto della firma del contratto. Al privato che vincerà rimarrà da fare il resto: l’attività d’impresa, la locazione dei locali e i servizi aggiuntivi che offrirà in sede di gara.

Se anche la quarta farmacia dovesse andare in porto, Lariano accrescerà i servizi farmaceutici e le entrate per il Comune. L’ente, infatti, beneficia già di un canone annuale di circa 27 mila euro, proveniente dalla prima farmacia data in concessione, a cui si aggiunge un’ulteriore percentuale sul fatturato. Infine la presenza di diversi attori economici nel mercato farmaceutico ha stimolato al concorrenza e aumentato i servizi.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna