Lariano saluta le nuove guardie zoofile

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Si è concluso a Lariano il corso dell’Accademia Kronos per la formazione delle guardie zoofile che tuteleranno l’ambiente

guardie zoofile lariano
comunicato stampa

Si è svolta sabato 13 maggio, presso l’Aula Consiliare del palazzo comunale, la cerimonia di consegna degli Attestati di Partecipazione al Corso per Guardie Zoofile, patrocinato dal Comune di Lariano.
Alla consegna erano presenti il Sindaco Francesco Montecuollo, il Presidente del Consiglio comunale Natalino Ascenzi, l‘Assessore Francesca Proietti, l’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante, la Consigliera comunale Tiziana Cafarotti, il Comandante della Polizia Locale Anthony Cantoni, il presidente della Protezione Civile Lariano Gianluca Ciriaci che ha partecipato al corso. Per l’Accademia Kronos Vigilanza Zoofila Provinciale che ha portato avanti il progetto era presente il Comandante delle Guardie Zoofile dei Castelli Romani, Giuseppe Conidi.

Nell’aula consiliare si respirava un’aria di forte emozione, i partecipanti al corso erano felici e soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo fondamentale che li rende tutori degli animali e di conseguenza dell’ambiente, ogni giorno più minacciato a livello globale da inquinamento e cementificazione selvaggia.

Il Sindaco Francesco Montecuollo ha accolto le nuove guardie zoofile con grande entusiasmo: “È stato veramente un grande impegno per tutti voi ma avete raggiunto un obiettivo che vi nobilita. Oggi è una giornata significativa, ci tengo a ringraziare l’Accademia Kronos per aver organizzato questo corso, la Protezione Civile di Lariano, il corpo di Polizia Locale che ha sempre dimostrato una grande sensibilità su questo tema. Questo è un passo verso la realizzazione di uno degli obiettivi che ci siamo posti, ovvero quello di elevare il senso civico e sicuramente l’attenzione agli animali e all’ambiente è un indice elevato di civiltà di una comunità. Spesso valutiamo una persona anche per come tratta gli animali, chi non li rispetta difficilmente rispetta il prossimo. Sono convinto, dall’impegno che avete messo, che sarete delle guardie zoofile attente e dedite ai vostri obiettivi”.

L’Assessore Proietti che ha fortemente voluto questo corso ha dichiarato: “Non nascondo l’emozione per questo traguardo mio e di tutta l’amministrazione, è un momento importante perché Lariano, per la prima volta, avrà una sede distaccata di Guardie Zoofile e questo per quanto riguarda la salvaguardia del territorio, è uno dei tasselli più importanti. Il buon controllo del territorio porta benefici soprattutto nel lungo periodo e in questo principio, questa amministrazione, crede tantissimo. Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato il corso e chi ha partecipato, per la grande sensibilità che ho trovato su questa tematica”.

Soddisfatto delle nuove guardie zoofile il Comandante della Polizia Locale, Anthony Cantoni: “Sul territorio abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile e in questa formazione di guardie zoofile abbiamo trovato un ‘opportunità nella risoluzione di una criticità importante. Ringrazio l’amministrazione per aver attivato questo progetto che porterà ad un maggior rispetto degli animali e dei loro diritti”.

Anche il Comandante delle Guardie Zoofile dei Castelli Romani, Giuseppe Conidi ha rilasciato una dichiarazione e un saluto agli ex allievi: “sapete bene che il corso è soltanto l’inizio, solo la parte formativa, tutto il resto si imparerà sul campo. A Lariano esisterà da oggi questo distaccamento delle guardie zoofile e attraverso di voi, che sarete da esempio sul territorio, si formeranno anche nuove guardie zoofile. Un grazie particolare all’assessore Francesca Proietti che ha voluto fortemente che questo corso si svolgesse”.

WhatsApp Contatta La Tribuna