Lariano: le deleghe degli assessori. Ipotesi di incompatibilità per un consigliere

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Confermate le indiscrezioni sui nomi degli assessori della Giunta di Lariano. Caliciotti: “Progetto del palazzetto dello sport ammesso, in attesa di finanziamento”

Avevamo visto giusto sui nomi. Il sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, li ha appena scanditi in Consiglio comunale. Fabrizio Ferrante Carrante è stato delegato ad Ambiente e territorio, Rapporti Acea, Patrimonio immobiliare, Turismo e Spettacolo e Viabilità.

Sabrina Verri si occuperà di Bilancio, Cultura, Pubblica istruzione, Edilizia scolastica e PNRR. A Roberta Bartoli, nominata vice sindaco, il sindaco ha dato le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Rapporti con Ater, Sport, Edilizia Sportiva, Beni demaniali, Patrimonio Ex Nuova Lariano, Informatica e Digitalizzazione.

Enrico Romaggioli ha la delega alla Sanità, Lavori Pubblici, Protezione civile, Rapporti con le associazioni, Attività Produttive. Francesca Proietti è invece delegata a Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Pari opportunità, Randagismo e Diritti degli animali.

Presidente del Consiglio è stato eletto Natalino Ascenzi, così come avevamo ipotizzato. La minoranza ha votato invece per Leonardo Caliciotti. Il Consigliere Claudio Crocetta ha però, prima dell’elezione, sollevato dubbi sulla compatibilità di Ascenzi con il ruolo di consigliere. Tale presunta incompatibilità, emersa da un accesso agli atti che il capigruppo di Prima Lariano ha fatto negli uffici comunali, andrà esaminata entro i prossimi dieci giorni.

Vice presidente, invece, è stato eletto Luca Bartoli. Respinta la proposta della minoranza di avere la vice presidenza del Consiglio (Prima Lariano ha votato per Ilaria Neri). Eletta anche la Commissione elettorale comunale, che ha il ruolo di nominare il personale ai seggi durante le votazioni (esclusi i presidenti). Ne faranno parte: Luca Bartoli, Fausto Pietroni e Ilaria Neri.

Il fatto che i nomi fossero quelli già da tempo ipotizzati, potrebbe stare a significare che nella lista di maggioranza si stesse discutendo proprio sulle opzioni che avevamo delineato. Cioè sulla possibilità di nominare due assessori esterni, che è tramontata nei giorni scorsi. Non sembra essersi inoltre verificata, infine, la malaugurata ipotesi di dimissioni di un consigliere di cui abbiamo più volte parlato. E questo è un fatto da segnalare come positivo.

Durante il Consiglio comunale il neo sindaco ha ricevuto la disponibilità a un confronto costruttivo da parte dell’ex sindaco Maurizio Caliciotti. “Abbiamo fatto un verbale di cassa con saldo positivo di 6,5 milioni di euro – ha affermato il consigliere comunale Maurizio Caliciotti –, senza nessuna pendenza né debiti o qualcuno che bussa alla porta per chiedere fatture non pagate. Mi auguro di continuare su questo sentiero e sono disponibile a confrontarmi sul futuro della nostra città e dei nostri giovani”. L’ex sindaco Caliciotti ha anche affermato che il progetto del palazzetto dello sport è tra quelli ammessi in attesa di finanziamento.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna