Lariano, al via i lavori sui tratti urbani di via Ariana: interventi pagati dalla Regione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’Astral ha iniziato i lavori di manutenzione straordinaria di via Roma, poi procederà su via Garibaldi e via Napoli. Caliciotti: “Grazie a Zingaretti, Leodori, Alessandri e Mallamo che ci sono stati molto vicini”

lavori asfalto lariano

Ieri sera sono iniziati i lavori di rifacimento di via Roma e via Manzoni a Lariano. Poi si procederà su via Garibaldi e via Napoli. Si tratta della manutenzione straordinaria dei tratti urbani di via Ariana che i sindaci della zona, con l’accordo della Regione Lazio, sono riusciti a far finanziare e realizzare dall’Astral, la società regionale che si occupa delle strade. L’intervento non prevede soltanto la riasfaltatura ma il rifacimento del sottofondo stradale per rendere la strada più resistente al grande traffico che l’attraversa. Sui tratti urbani si lavorerà soprattutto in notturna, così da non intralciare il traffico durante il giorno.

I lavori, come abbiamo accennato, sono finanziati dalla Regione Lazio tramite l’Astral, che per la prima volta interviene su strade ci competenza comunale. Forse ricorderete che diversi mesi fa i sindaci della zona, a partire da quello di Lariano e per proseguire con Artena, Valmontone, Velletri, Cisterna di Latina e altri, avevano posto alla Regione il problema del grande traffico che attraversa i centri abitati per andare a prendere l’autostrada. Vista l’eterna attesa della Cisterna-Valmontone e, soprattutto, delle opere di raccordo (tra cui la bretellina che collega la via di Cori a via del Macchione), i sindaci chiesero alla Regione di farsi carico dei tratti urbani delle strade più trafficate. E così è stato, tanto che l’ente sovra comunale stanziò oltre sei milioni di euro per le strade della zona.

Ora quei lavori stanno partendo a Lariano. E per questo il sindaco Maurizio Caliciotti, che lanciò l’idea insieme al sindaco di Cisterna, lo scomparso Mauro Carturan, e agli altri sindaci della zona, oggi ha tenuto a dare merito alla Regione per gli interventi. “Oggi parte il consolidamento delle strade attraversate dal traffico pesante e, per questo, un doveroso ringraziamento – ha dichiarato Caliciotti – va al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, al vice presidente Daniele Leodori e all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri che ci sono stati molto vicini unitamente al presidente di Astral, l’ingegner Mallamo. Un pensiero, infine, allo scomparso Mauro Carturan, che da sindaco di Cisterna ha condiviso questo nostro percorso”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna