Il meglio dell’enogastronomia agricola di zona il 1° settembre a Segni

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il mercatino “a Km 0” proporrà i prodotti e i sapori della zona

Vino, olio, ortaggi, miele, frutta, formaggi e tanto altro saranno protagonisti di “Prodotti e Sapori Lepini”. L’evento è promosso dalla XVIII Comunità Montana ed è organizzato con diverse associazioni della zona insieme al Comune di Segni. Porterà in piazza i migliori sapori della produzione agricola dei Monti Lepini e della Campagna Romana. L’evento si svolgerà il 1° settembre 2018 in piazza S. Lucia e presso la sede della Comunità Montana a partire dalle ore 15.30, quando aprirà al pubblico il mercatino agricolo a km zero.

Tra i banchi si potrà trovare il meglio della produzione agricola della zona, messo in vendita direttamente dai produttori. Si va dagli ortaggi al vino, dalla birra agricola alle lumache, dalle confetture e i paté alla pasta. E poi non mancheranno i formaggi di mucca, i formaggi di capra e quelli di pecora, gli stagionati, i semistagionati e anche i freschi. Una manifestazione che chiama a raccolta le aziende dei Monti Lepini e quelle dell’agro romano, che si proporranno a chi vorrà riscoprire il gusto dei prodotti della propria terra.

La cena a Km 0 dello chef Marco Graziosi chiuderà la serata

Ma forse ciò che interessa più gli “enogastronauti”, oltre ai numerosi banchi delle aziende agricole, è la cena a Km 0 che è prevista per la serata a partire dalle 20 presso il chiostro della Comunità Montana (a Segni noto come la terrazza del palazzo delle “Sacramentine”). A prepararla sarà lo chef segnino Marco Graziosi che sta preparando un menù davvero speciale, armonizzando la tradizione con la creatività.

Il menù? Si parte con un “aperitivo antico” che porterà in tavola “jo fallò Segnino (la pizza di mais) con uva e pecorino lepino” accompagnato da prosecco di Cesanese. Quindi l’antipasto: guanciale di maiale nero lepino con riduzione di miele alle castagne e Cesanese, abbinato con lattughino e noci. Tra i primi piatti a scelta ci sono: pataccacce alla farina di canapa e grani antichi, con cime di rapa, salsiccia lepina e pecorino “scoparolo”; fusilli della pastorizia lepina con ricotta di pecora e tartufo.

Tra i secondi due piatti della tradizione: “pecora a jo callàro (cioè nel pentolone ndr) con patate a ju ummido (in umido ndr)”; salsiccia lepina speziata con caponata di verdure. Si conclude con un bombolotto ripieno alle castagne. Sono inclusi due calici di vino o acqua. Il tutto a 20 euro (la prenotazione è consigliata al numero 3470332061).

Per promuovere la manifestazione anche il Comune sta facendo la sua parte

La manifestazione si svolge nel centro storico di Segni. In quella piazza S. Lucia che fa da balcone sui Monti Lepini, al riparo dal traffico e dalle macchine. Per favorire l’iniziativa di promozione del territorio anche il Comune sta facendo la sua parte con il Consigliere Bruno Recchia. Le macchine potranno essere lasciate nella zona di San Pietro e il Comune starebbe valutando l’istituzione di un servizio navetta, di cui pubblicheremo gli orari, per permettere ai visitatori di arrivare nel cuore del centro storico senza problemi. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti controllare la pagina dell’evento su Facebook.

Alla giornata parteciperà anche il presidente della “Città del Castagno”

Il 1° settembre non sarà soltanto il momento per scoprire quanto di buono i Monti Lepini, i Monti Prenestini e la Campagna Romana propongono. Sarà anche il giorno per fare il punto sull’economia delle castagne, grazie alla presenza del presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, Ivo Poli, e del vice presidente dello stesso ente, Fulvio Viesi. Il convegno in questione inizierà alle 17.30 ed avrà come tema “Castagne e Marroni dei Monti Lepini”.

Si parlerà anche dello “stato attuale della castanicoltura” (a cura dell’agronomo Alberto Manzo), “la castagna in Italia e nel mondo”, “la castanicoltura nei Monti Lepini” ed altro. Interverranno anche il presidente della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, Fabrizio Di Paola, l’assessore Eddy Menichelli, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti e i sindaci dei Comuni che fanno parte della Comunità Montana. Nel pomeriggio saranno aperte anche diverse mostre presso la sede della Comunità Montana. Alle ore 16 apere la “Mostra Itinerante del Castagno”; alle 16.30 la mostra “Poesia in un sentiero di fiori”; alle 18.00 la mostra fotografica “Speleocarsismo nei Monti Lepini”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna