Chi vuole le farmacie di Artena, Segni, Colleferro e Velletri?

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La Regione riapre i termini per aprire le farmacie di nuova istituzione. Sarà la volta buona?

A Velletri, Colleferro, Segni, Artena e in molti altri Comuni del Lazio ci sono delle farmacie che non vengono aperte. Si tratta di 71 sedi farmaceutiche nel Lazio in cerca di titolari. Dal 2012 quelle attività cercano farmacisti ma non riescono a trovarne, nemmeno in pieno periodo di emergenza covid. Dopo averne assegnate alcune tra ottobre e novembre scorsi, la Regione ha riaperto i termini delle richieste dei farmacisti inseriti nella graduatoria del 2012.

Artena, Ciampino, Colleferro, Frascati, Rocca di Papa, Rocca Priora, Segni, Velletri e Zagarolo sono i Comuni della zona in cui si potrebbero aprire nuove farmacie. Ma quelle sedi farmaceutiche sono rimaste senza titolare già da otto anni: la spinta della crisi sanitaria sarà da stimolo per gli investimenti da parte dei dottori?

Il paradosso di Artena

Artena è nel panorama un paradosso che ancora non si risolve. Dovrebbe avere quattro farmacie aperte e invece ne ha una (la Comunale) più un dispensario autorizzato in deroga dalla Regione Lazio. Due delle quattro farmacie sono state chiuse a seguito del fallimento del gruppo Farmaca. La quarta, prevista in zona Macere, non è mai stata aperta e torna in palio con l’interpello aperto dalla Regione a fine gennaio. Nulla per ora si sa delle altre due che hanno abbassato le serrande (va ricordato che quella in via Fleming è formalmente un dispensario farmaceutico).

Le altre farmacie in palio

Le altre farmacie che non trovano ancora farmacisti sono tutte sedi collocate dai Comuni in zone di periferia. A Segni la farmacia “in palio” è prevista in località Pantano. A Velletri in zona Cinque Archi. A Zagarolo in località Sant’Apollaria. A Rocca Priora nella frazione di Colle di Fiori. A Rocca di Papa nella frazione del Vivaro. A Frascati in zona Grotte Portella. A Colleferro nella zona del IV Km, proprio nell’area in cui da qualche tempo ha aperto una nuova farmacia comunale.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna