Bollette e gasolio, agricoltori e commercianti strozzati: “Bisogna intervenire subito”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dai negozi ai campi coltivati, gli aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime colpiscono agricoltori e commercianti

Gli aumenti delle bollette energetiche prime si fanno sentire anche ad Artena, Valmontone, Lariano, Colleferro e Velletri. Dai campi coltivati ai negozi di vicinato, tutti sono preoccupati degli aumenti. I guadagni si sono ridotto sensibilmente e soprattutto le piccole attività, già preoccupate per costi del lavoro e affitti, non ce la fanno.

L’Aspal: “Serve un intervento immediato”

“Il caro bollette ed il costo esagerato anche del gasolio agricolo – dice Stefano Giammatteo, dell’Aspal -, sta innescando un nuovo meccanismo che ha portato a lievitare i costi fissi di produzione nel nostro settore agricolo, senza precedenti. Mentre in altri paesi europei i prezzi corrono, in Italia invece i compensi riconosciuti a noi agricoltori ed allevatori, come abbiamo già detto in passato molte altre volte, a malapena riescono a coprire i costi“.

Secondo il presidente dell’associazione dei produttori agricoli laziali i “prezzi di vendita, spesso inadeguati, vanno ad impattare negativamente con questo enorme aumento dei costi energetici e del gasolio agricolo che, sommato all’aumento dei fertilizzanti e dei concimi, non fa altro che aggravare i bilanci delle nostre aziende“.

L’appello degli agricoltori è dunque quello di contenere la bolletta energetica nelle campagne “per poter garantire la continuità della produzione agricola ed alimentare, che mai come oggi,in questo periodo di pandemia, è stata messa così a dura prova”.

Inoltre l’associazione chiede di arrivare a degli “accordi fra tutti i componenti della filiera agricola per garantire una più equa distribuzione del valore, in modo tale da salvare aziende agricole e zootecniche e mantenere anche milioni di posti di lavoro in agricoltura, che mai come adesso, sono così in pericolo”.

L’Associazione commercianti di Colleferro: “Costi quintuplicati, tanti a forte rischio chiusura”

Sul fronte del commercio le cose non vanno certo meglio. Da Colleferro l’Associazione dei Commercianti, presieduta da Pino Capuano, lancia l’allarme. “Molte attività si sono viste quintuplicare i costi per l’energia e sono prossime alla chiusura anche perchè non si tratta di costi differibili: o paghi subito o ti staccano tutto”.

Secondo l’associazione sono “a forte rischio chiusura le attività che ultimamente hanno avuto maggiore diffusione anche nella nostra città ossia: bar, ristoranti, pizzerie e altri“. “Forse – prosegue Capuano – qualcuno inizierà a capire che il tempo degli annunci è finito e continuare a tergiversare sul tema ormai non serve più”.

L’associazione di Colleferro chiede di avviare un confronto tra la categoria, gli imprenditori e l’Amministrazione comunale per “programmare subito il nostro futuro e mettere in campo immediatamente tutte le misure per scongiurare questa ulteriore batosta che colpisce le nostre imprese e ci obbligherà a chiudere”.

“L’ennesimo colpo alle nostre attività”

“Le bollette energetiche sono l’ennesimo colpo alle nostre attività” sottolinea un commerciante di Artena. “La verità – aggiunge – è che siamo tutti in difficoltà, perché le famiglie non hanno i soldi e tutte le materie prime, compreso il latte, stanno aumentando mentre la domanda dei consumatori si riduce”.

E poi c’è chi, in questa situazione di grave difficoltà economica, non condivide le priorità del Governo nazionale. “Ci sono tanti problemi – afferma un commerciante di Artena – e non capisco proprio come sia possibile che il Governo mandi le forze dell’ordine a controllare i green pass nei negozi, invece di tante altre cose più gravi. Così invece di aiutarci ci creano un’ulteriore difficoltà“.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna