La Polizia Locale si specializza contro la violenza di genere

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Gli agenti che fanno capo al Tribunale di Velletri seguiranno un corso di formazione apposito sulla sicurezza e sul contrasto della violenza di genere

Gli agenti della Polizia Locale del circondario del Tribunale di Velletri si specializzeranno contro la violenza di genere. Il corso è voluto dalla Procura di Velletri, diretta dal Procuratore Giancarlo Amato. La formazione arriva a cinque mesi dal Tavolo Operativo Interistituzionale che ha visto coinvolti tutti gli attori del Protocollo Operativo per la promozione di azioni finalizzate alla prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Il Procuratore della Repubblica di Velletri Dott. Giancarlo Amato e il suo team, in collaborazione con la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Velletri, ha organizzato un corso di formazione ad hoc per le Polizie Locali del circondario di Velletri dal titolo “Violenza di genere e sicurezza: il ruolo della Polizia Locale”.

“Questo corso – spiegano dalla Procura – è rivolto ai Comandanti e a circa 40 operatori della Polizia Locale, la docenza è curata da personale esperto e qualificato sia in ambito tecnico giuridico che socio sanitario e l’obiettivo dell’azione formativa, che avrà una durata di 4 incontri, è il riconoscimento del ruolo del Corpo e la delicata funzione specifica nell’ambito del territorio, affinchè gli operatori si sentano parte attiva della realizzazione di una rete di sicurezza, mediante un moderno piano integrato di controllo e presidio del territorio”.

Altro focus del corso è l’acquisizione del metodo per costruire importanti rapporti di collaborazione e le modalità per mettere a sistema le risorse territoriali, apprendere come e con chi costruire tali rapporti e operare in sinergia per migliorare la qualità del servizio reso alla cittadinanza.

“Si ringrazia per la partecipazione la Regione Lazio – concludono dalla Procura -, la Asl Roma 5 e la ASL Roma 6, il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata e la Procura di Tivoli per la disponibilità offerta. Il contributo della Dott.ssa Macchiusi Magistrato presso l’UE, è stato di spinta per la realizzazione del Corso”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna