Velletri, Cori, Colleferro: cosa fare oggi e domani

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Teatro, enogastronomia, laboratori e musica nei due giorni di Velletri, Cori e Colleferro. A Montelanico si continua a ridere con “Serotonina”

tempio di ercole cori

Ci sono diverse cose da fare tra oggi e domani a Colleferro, Velletri e Cori. I comuni hanno organizzato diversi eventi pubblici, tra enogastronomia, cultura, musica, archeologia e teatro. Intanto a Montelanico si continua a ridere con la rassegna teatrale “Serotonina”. La seconda serata della kermesse “ad alt(r)a comicità” si è tenuta ieri sera. In scena è andato lo spettacolo “Questa splendida non belligeranza” di Marco Ceccotti. Le prossime date sono: 21 ottobre, con “Nano Egidio contro il male di vivere spesso incontrato”; 4 novembre, con “Le Elefantesse”; 25 novembre con “La smorfia”. Gli spettacoli teatrali si tengono nella sala Garibaldi di Montelanico.

A Cori “Viaggi del Gusto” tra archeologia e prodotti tipici

Oggi e domani si tiene “Viaggi del Gusto a Cori”, un evento organizzato e promosso dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Cori per promuovere la città e il suo territorio. Il comune ha messo insieme per due giorni la storia millenaria della cittadina lepina, i vini Doc, i prodotti De.Co e le altre produzioni del posto. Il percorso enogastronomico e culturale si snoda tra il Tempio d’Ercole, il complesso monumentale di Sant’Oliva, la cappella dell’Annunziata, il tempio di Castore e Polluce. Sono previste passeggiate in bicicletta tra le cantine vitivinicole a cui si aggiungono degustazioni a pagamento da prenotare in piazza del Tempio d’Ercole.

A Colleferro tra teatro e prodotti tipici

Teatro e prodotti tipici sono protagonisti oggi e domani a Colleferro. La città ospita infatti due eventi, uno legato al “Gran premio del teatro amatoriale”. L’altro organizzato con la collaborazione della Coldiretti.

“Ragionando sulle radici” di Colleferro e Castelfidardo

Per due giorni – oggi e domani – dalle 18 a Colleferro torna “Ragionando sulle radici” comuni tra Marche e Lazio. La manifestazione si terrà in piazza Gobetti e prevede stand enogastronomici a cura di Coldiretti. Alle 21 due concerti: stasera si esibiranno i vincitori del Festival della Fisarmonica di Castelfidardo; domani il gruppo “Officine Meridionali Orchestra”.

Uno spettacolo gratuito al Vittorio Veneto

Stasera alle ore 21.00, al Teatro Comunale Vittorio Veneto di Colleferro con ingresso gratuito, si terrà lo spettacolo della compagnia della Liguria Libera Compagnia del Teatro Sacco, che metterà in scena “ll Cornuto Immaginario” di Molière. “Sganarello o il Cornuto immaginario” è una farsa sottesa ad una piccola tragedia umana: la paura del tradimento sentimentale. Ma dietro lo svolgimento di questa vicenda principale si nascondono almeno altri due temi non meno importanti: il gioco delle convenienze e delle apparenze che vanno salvate nel contratto matrimoniale e il concetto di realtà relativa.

In mezzo a una bufera di equivoci c’è Sganarello, un piccolo borghese tanto ingenuo quanto pavido, un ‘Fantozzi’ ante litteram, che minaccia sfracelli per poi calare le braghe alla prima reazione contraria. Per lui la preoccupazione più grande sembra non essere tanto il tradimento della moglie quanto le corna che compariranno sul suo capo e di cui tutti avranno notizia. Una commedia frizzante che ripercorre in chiave moderna la Commedia dell’Arte di Molière. Partendo da una improvvisata sostituzione di altra rappresentazione, una girandola di esitazioni amnesie e improvvisazioni, mirabilmente eseguite da tutti gli interpreti, accompagna con efficacia lo spettatore nel mondo delle apparenze che prevalgono sulla realtà. Lo spettacolo è inserito all’interno del Gran premio del teatro amatoriale, che quest’anno si svolge a Colleferro e vede la partecipazione di compagnie teatrali amatoriali provenienti da tutta Italia.

A Velletri il Museo per le famiglie con due laboratori

Domenica 9 ottobre torna a Velletri la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti musei, fondazioni e spazi espositivi, pubblici e privati che arricchiscono il nostro Paese

Anche quest’anno sono moltissime le realtà che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Diversi ma Uguali” èil tema di quest’anno. Parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. I Musei Civici di Velletri aderiscono con un programma speciale: durante tutta la giornata di domenica ci saranno visite guidate gratuite rivolte alle famiglie: ore 10:00, ore 11:00, ore 12:00, ore 14:30, ore 15:30.

Alle ore 10:30 l’Associazione “Il piccolo principe” proporrà un laboratorio di arteterapia per bambini dai 3 agli 11 anni sul libro “Nel paese della pulcette”.Alle ore 11:30 l’A.p.s “L.A.I.C” e l’A.c “ Il flauto magico” accompagnerà le famiglie partecipanti in un laboratorio inclusivo di ritmo e danza popolare “Ritmo vitale. Le danze popolari al servizio dell’inclusione”. Le attività sono gratuite e la prenotazione è consigliata. Per info e prenotazioni: 0696158268 – museicivicivelletri@gmail.com

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna