Colleferro, il Comune: “Il 25 parte la vaccinazione anti covid”. Riguarderà 9 paesi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Colleferro sarà centro di vaccinazione per gli over 80 anche per Segni, Gavignano, Gorga, Montelanico, Carpineto Romano, Labico, Valmontone, Artena

Il 25 gennaio parte la vaccinazione anti-covid per gli ultra ottantenni e si farà a Colleferro. A dirlo è il Comune di Colleferro in una nota in cui riferisce che i locali dell’Auditorium sono stati scelti per concentrare la vaccinazione di tutto il distretto. Saranno vaccinati a Colleferro, infatti, anche i residenti di Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Gorga, Labico Montelanico, Segni e Valmontone.

“Vista l’emergenza legata alla pandemia ed il repentino aumento di casi a livello locale e nazionale – si legge in una nota del Comune -, si è deciso di accelerare i tempi e partire immediatamente con la campagna vaccinale che inizierà già il 25 gennaio e si svolgerà presso l’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro, situato nei pressi della stazione ferroviaria”.

La scelta dell’Auditorium, che in passato era stato offerto come drive-in per i tamponi, è stata fatta per la presenza di un ampio parcheggio sottostante e di una rampa che renderà più confortevole l’accesso a persone anziane e disabili fino a Piazza Occupazione di Fabbrica. “Sin dal principio la nostra amministrazione è stata in prima nel sostegno alla Asl riguardo la lotta al Covid19 – ha dichiarato il sindaco Sanna – e continueremo ad essere sempre a disposizione per tutto ciò che può essere utile nella battaglia contro questo terribile virus, con generosità e senso del dovere. L’Auditorium sarà il luogo dove saranno vaccinati, a partire dagli ottantenni, gli abitanti di un territorio che conta 80 mila abitanti”.

I dati su vaccini e coronavirus

Nei giorni scorsi la Asl Roma 5 ha vaccinato gli operatori e i residenti delle case di riposo e delle case di cura. Prima ancora aveva somministrato il vaccino nelle RSA. Ad oggi i vaccinatori della Roma 5 hanno somministrato 7754 vaccini su una popolazione di oltre 500 mila abitanti. Le operazioni di vaccinazione erano iniziate il 29 dicembre scorso.

Accanto alle operazioni di vaccinazione, sono stati attivati due screening nelle scuole superiori. Il primo, organizzato dalla Asl Roma 5, si è concluso il qualche giorno fa e su 3733 testati solo 15 sono risultati positivi. Il secondo screening è stato avviato dalla Regione Lazio e gli studenti si possono prenotare cliccando qui.

Quanti sono i casi positivi sul territorio? Qualche giorno fa gli attualmente positivi della Asl Roma 5 erano 1897, di cui 35 in ospedali e 1.862 casi confermati a domicilio. A Colleferro ne risultano 64. Ad Artena 50. I dati di Valmontone da tempo non sono aggiornati. Lariano (che fa parte di un’altra Asl) al 10 gennaio contava 82 positivi. In tutti i casi, le percentuali di positivi rispetto alla popolazione non superano lo 0,6%.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna