Colleferro – Altri fondi per l’ex Ipia: “I giovani torneranno a formarsi lì”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La Regione ha stanziato 376 mila euro per continuare le opere di riqualificazione avviate dal Comune di Colleferro. Sanna: “Così rinasce una delle parti più belle del nostro centro storico”

La Regione Lazio finanzia i lavori di riqualificazione dell’ex Ipia “Parodi Delfino” di Colleferro. Il fondo stanziato ammonta a 376 mila euro e servirà a rifare la porzione di facciata su cui non si è già intervenuti, a rimuovere la tensostruttura adibita a palestra e a realizzare la “piazza dello Spazio”. I lavori sono cofinanziati dal Comune di Colleferro con 112 mila euro e potrebbero essere appaltati e concludersi entro la fine del 2021.

La nuova vita dell’ex Ipia nel centro di Colleferro

Il futuro della struttura del Comune di Colleferro passa per diversi interventi, per un totale di circa un milione di euro. Il programma è di portare nell’edificio del 1939 la sede della biblioteca comunale, i cui lavori, finanziati dalla Regione con 500 mila euro, sono in corso. Al piano terra, in un’altra ala del palazzo, il Comune realizzerà una palestra per la scuola che ha sede in una parte dell’edificio.

Il Museo dello Spazio

Infine al primo piano sorgerà una scuola di formazione dedicata allo spazio (quello siderale) e il “Museo dello Spazio”. Quest’ultimo sarà uno spazio multimediale dedicato al cielo, alle stelle e ai pianeti. Per creare un “cielo stellato” indoor l’Amministrazione sta lavorando in sinergia con Avio, città di Tolosa e Communaute des Villes Ariane (CVA).

Sanna: “Nel luogo in cui di formavano gli operai, torneranno a formarsi i giovani”

“Si tratta del progetto più ambizioso riguardante il recupero di edifici di architettura morandiana abbandonati” commenta il sindaco Pierluigi Sanna. “Così rinasce – aggiunge il Primo Cittadino – una delle parti più belle del nostro centro storico. All’interno nascerà anche una scuola di formazione sullo spazio. Nel luogo dove si formavano gli operai della fabbrica torneranno a formarsi i giovani di questo territorio”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna