Scuola: Lariano attende 870 banchi. A Valmontone e Artena lavori in corso

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Fra trasporto su scuolabus, ampliamento delle aule e nuovi arredi, questo è il periodo in cui le Amministrazioni stanno attuando le direttive dello Stato per la ripresa della scuola

Con tempi diversi e stati di avanzamento diverso, tutti i Comuni stanno lavorando per rendere pronte le scuole alla ripresa delle attività. C’è chi ormai ha fatto tutti i lavori e chi li sta appaltando. Oltre alla parte edile ci sono da considerare anche le linee guida sul trasporto scolastico, le modalità di accesso alla scuola e la gestione degli alunni e degli spazi durante la mensa scolastica. Una materia complessa che sta vedendo impegnati fior di esperti e che proprio in questi minuti ha portato il CTS, in audizione alla Camera, ad affermare che la distanza tra un alunno e l’altro dovrà essere di “un metro da una rima buccale e l’altra”, cioè tra bocca e bocca, e non tra spalla e spalla.

Lariano, i banchi attesi e i lavori edili in corso

A Lariano il Comune ha praticamente concluso gli interventi sulla parte edilizia. Mancano però 870 banchi monoposto per gli alunni. L’Amministrazione ha tolto tutti i banchi “comuni” e, secondo quanto ha riferito il Consigliere Maurizio mattacchioni, “aveva programmato già dal 29 luglio l’acquisto dei banchi, poi però è intervenuto il Ministero e ci siamo fermati in attesa che il Miur li fornisca”.

“Gli interventi edili – prosegue Mattacchioni – finiscono tra oggi e domani presso il Marconi, rimane poi da pitturare alcune pareti a Colle Fiorentino e di fare qualche intervento alla scuola media”. Per valutare come intervenire sul trasporto scolastico, che conta in tutto tre scuolabus, l’Amministrazione incontrerà il 5 settembre la ditta. Quanto ai vecchi banchi, sono stati tolti e rimarranno sine die in deposito.

Ad Artena e Valmontone lavori programmati. Pecorari: “Entro il 14 ad Artena sarà tutto pronto”

Ad Artena e Valmontone i lavori per la sistemazione delle scuole sono stati definiti e programmati. Ad Artena si tratta di fare circa 90 mila euro di lavori, che porteranno a togliere alcune tramezzature per ampliare alcune aule. Gli uffici stanno procedendo ad affidare i lavori. “Entro il 14 settembre tutto sarà comunque pronto per la ripresa scolastica” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Pecorari. L’assessore farà nei prossimi giorni l’ennesima riunione per valutare la gestione del trasporto scolastico e l’accesso ai plessi. Intanto, già dallo scorso 6 agosto, il Comune ha aperto le iscrizioni a Mensa e Scuolabus (clicca qui per leggere l’avviso ma prendetelo con le “pinze” perché le tariffe indicate sono diverse da quelle deliberate a febbraio).

Anche a Valmontone i lavori sono stati programmati (clicca qui per il dettaglio) e gli uffici stanno affidando i lavori per adeguare gli istituti alle linee guida. Si tratta anche in questo caso di fare circa 90 mila euro di interventi, per i quali ieri sono state pubblicate le determine a contrarre per affidare gli interventi. Anche Valmontone, per il trasporto scolastico e la mensa, ha aperto le preiscrizioni ormai dal 21 luglio.

Le linee guida sugli scuolabus: mascherine praticamente ovunque

In questi giorni si è venuto a sapere qualcosa di più sulle linee guida in materia di trasporto scolastico. Come riporta Agi.it (leggi qui il dettaglio), strumento principe di prevenzione saranno: la misurazione della temperatura corporea e le mascherine. Per queste ultime ci sarebbe una deroga per chi ha meno di 6 anni. Il personale dovrà misurare la febbre ai bambini prima di farli salire sullo scuolabus e dovrà lasciarli a casa se avranno la temperatura oltre i 37,5 °C. Gli scuolabus dovranno essere sanificati quotidianamente. Inoltre i Comuni potranno variare l’orario di arrivo a scuola per evitare assembramenti. Rimane la regola del distanziamento: dovrà essere rispettato sia sugli scuolabus sia presso le fermate.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna