Riapre il Bosco di Paliano: ad aprile una giornata “spettacolare”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Per gli amanti della natura, nel Bosco di Paliano vicino Roma, escursioni a cavallo e tante attività all’insegna dell’eco-sostenibilità. Attesa per l’apertura: sarà “spettacolare”

Il 3 aprile prossimo apre il Bosco di Paliano, l’area naturale vicino Roma dedicata ai picnic, alle escursioni a cavallo, al relax e alle attività ludiche per bambini e ragazzi. Dopo le quindicimila presenze dell’anno scorso, il Bosco di Paliano è pronto ad accogliere gli amanti dell’ambiente naturale nei suoi trenta ombrosi ettari a soli quaranta chilometri da Roma (uscita Colleferro dell’A1). L’apertura “sarà spettacolare” dicono gli organizzatori, che però non lasciano trapelare altri dettagli.

La storia del Bosco di Paliano

L’area verde è inserita tra gli oltre quattrocento ettari del Monumento Naturale della Selva di Paliano e Mola di Piscoli, tra Colleferro e Paliano. Una grande area protetta che fu di Antonello Ruffo di Calabria, il “principe visionario” che, come abbiamo raccontato in un articolo, proprio a Paliano fondò il primo parco ornitologico italiano. Sua madre, Luisa Gazelli dei Conti di Rossana, lo ricevette come dono quando sposò il principe Fulco Ruffo di Calabria. Testimone del matrimonio fu Gabriele D’Annunzio.

Dopo cento anni dall’acquisto da parte di Augusto Gazelli dei Conti di Rossana, il Bosco di Paliano si conferma come un luogo “magico”. Un ambiente naturale dedicato alla riscoperta della natura, all’insegna dell’eco-sostenibilità e della green economy, dove fare escursioni a cavallo, attività ludiche e picnic vicino Roma.

Le aree picnic, le attività, gli eventi e i giorni di apertura nel parco vicino Roma

Anche quest’anno le attività in programma per bambini e adulti sono molte. Si potrà passeggiare tra sentieri ombreggiati, pedalare su piste ciclabili e cimentarsi nel tiro con l’arco. I visitatori potranno lasciar correre i propri cani, fare un picnic nelle aree attrezzate, andare a cavallo o semplicemente passare una giornata in un ambiente incontaminato di cui aver rispetto.

Confermati i servizi che l’anno scorso hanno avuto maggior successo: dallo spazio dedicato ai migliori amici dell’uomo agli appuntamenti con la falconeria; dalla piccola biblioteca sulla transizione ecologica al noleggio delle biciclette; dal tiro con l’arco al relax sulle amache appese tra i fusti di cerri e aceri campestri.

Raggiungibile con i mezzi del trasporto pubblico del Cotral (fermata a richiesta in via Palianense), l’area protetta sarà fruibile: dal 3 aprile al 12 giugno nei weekend e nei giorni festivi; dal 13 giugno al 31 agosto tutti i giorni; dal 1° settembre al 31 ottobre nei weekend e nei giorni festivi. In vista dell’apertura, il Bosco ha attivato degli abbonamenti a prezzo ridotto. Sono acquistabili per tutto il mese di marzo sul sito www.ilboscodipaliano.it o alla biglietteria. Per informazioni: 3701533848.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna