7, 8, 9 giugno: eventi e feste per tutti i gusti a Lariano, Artena e Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Tra sabato e domenica “boom” di eventi con la Festa della Ciliegia, la Festa dello Sport, le Cantine a Varmondo’ e il pic nic alla villa

La zona non è mai stata così viva come in questo fine settimana che sta arrivando. Dopo settimane in cui il clima non è stato clemente, al primo week-end di sole, si è risvegliata la primavera e sono fiorite le iniziative. Tra feste, eventi culturali, mangerecci, sociali e sportivi c’è l’imbarazzo della scelta per chi è alla ricerca di un territorio attivo e vivo. Gli eventi in programma sono per tutti i gusti e quindi ognuno potrà scegliere il preferito.

Le Cantine a Varmondo’

Si inizia oggi stesso a Valmontone con l’ennesima edizione delle “Cantine a Varmondo'”. Le cantine “Le Otti”, “Jo Cainaro”, “A suon Di Vino” e “Jo Sorecaro”, offriranno dei menù dedicati con prodotti locali e piatti della tradizione, il vino, la musica, gli artisti di strada saranno protagonisti indiscussi delle serate. Le Cantine a Varmondo’ si tengono fino a domenica sera e ogni giorno, durante la sera, è previsto un concerto.

Gli eventi ad Artena

Per chi cerca la bellezza e la tranquillità di un centro storico seicentesco, tra arte, visite guidate ed enogastronomia locale, c’è invece la seconda Festa della Ciliegia nel cuore del centro storico di Artena. Oppure, se si preferisce una domenica nel verde, dalle 10 alle 16 l’associazione Artena è Casa Mea Onlus organizza un pic nic alla villa con la premiazione dei bambini delle scuole che hanno partecipato al progetto “Parco Avventura”.

Il programma della Festa della Ciliegia: dall’arte alla realtà virtuale

La bella manifestazione è organizzata dal Comitato di Quartiere Centro Storico e si tiene nei vicoli del borgo non carrabile, in via del Pavone. Quest’anno la Festa della Ciliegia si tiene sabato e domenica (fino alle 17) e propone un connubio tra enogastronomia, arte e tecnologia.

Nel dettaglio, l’8 giugno alle 18.30 si tiene la presentazione del libro “Capocotti, vivere il centro storico di Artena” di Alessandro Coltrè; alle ore 19.30 è prevista l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 lo spettacolo musicale del Gruppo Velester FOLK Velletri.

Il 9 giugno alle 8.30 si aprono le iscrizioni del Concorso di Pittura estemporanea; alle 10 inizia la visita al centro storico con partenza da piazza della Vittoria; alle 12 apre lo stand gastronomico; alle 17.30/18 vengono premiati i pittori in concorso. Durante entrambe le giornate sarà possibile fare l’esperienza della realtà virtuale. Per ulteriori informazioni va contattato il Comitato di Quartiere.

A Lariano la Festa dello Sport

Domenica prossima a Lariano si tiene la Festa dello Sport che inizierà alle 10 e terminerà alle 16.30. La manifestazione organizzata dal Comune ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana e del CONI. Prevede, a partire dalle 10, una gara podistica (il Corrimaggio Larianese) organizzata dall’Asd Running Club Atletica Lariano e altri due appuntamenti nel pomeriggio.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le 16 con le autorità civili e sportive. Successivamente, in piazza S. Eurosia, iniziano le attività sportive gratuite per tutti i cittadini, rese possibili grazie alle associazioni sportive larianesi. Durante la giornata, presentata da Stefano Raucci, interverranno Sabino Nela e Matteo Cavagnini oltre ad altri personaggi del mondo dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna