“Ricordo”, bombardamento e “Memoria”: lunedì e martedì “Artena non dimentica”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le manifestazioni nazionali e locali ad Artena sono state concentrate tutte nei prossimi giorni

“Artena non dimentica”, questo è il titolo della manifestazione che lunedì e martedì sarà dedicata al “Giorno del Ricordo”, al “Giorno della Memoria” e al Bombardamento di Santa Maria. Tre appuntamenti, due nazionali e uno locale, concentrati tutti nei giorni in cui avvenne il Bombardamento di Santa Maria del 1944.

Così per concentrare la memoria, il Giorno del Ricordo dedicato ai massacri delle foibe viene anticipato di 10 giorni – cade per legge il 10 febbraio. La Giorno della Memoria, che internazionalmente cade il 27 gennaio ed è dedicata alle vittime dell’Olocausto, viene posticipato di tre giorni.

Le celebrazioni ad Artena saranno dedicate alle scuole. Lunedì alle 9 al Granaio Borghese per le classi quinte. Martedì alle 9 nell’aula magna della “Serangeli” per le classi III. La memoria passerà così direttamente dalle istituzioni agli studenti, con indubbia partecipazione.

Per il ricordo del bombardamento del 31 gennaio 1944, in cui morirono sacerdoti, fraticelli e civili, ci sarà invece un evento pubblico. La commemorazione si terrà, come ogni anno, a Santa Maria delle Letizie martedì 31 gennaio alle ore 15.

La giornata di ieri, invece, in molte case italiane è stata celebrata con un’usanza particolare. Si è accesa una candela, ponendola alla finestra. Un modo simbolico per richiamare alla memoria i tanti morti dei campi di concentramento nazisti e per riaccendere i lumi della ragione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna