Lotta in corso tra Sindacati: pro (Uil) e contro (Cgil) il Sindaco Angelini

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’attacco della Cgil Fp all’Amministrazione Angelini

C’è una lotta in corso ad Artena tra Sindacati che rappresentano i lavoratori del Comune. Una lotta iniziata con l’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie e che sta proseguendo. La lotta pare essere tra la Cgil e la Uil. Riguarda non solo l’elezione delle RSU, che è stata oggetto di ricorsi in passato, ma anche temi di merito come i passaggi di livello orizzontali e l’aumento delle ore part-time.

Solo qualche giorno fa una nota invita dalla Cgil Fp soltanto a un giornale colleferrino attaccava l’Amministrazione comunale artenese per non aver concesso “un luogo dignitoso per la tenuta di un’assemblea violando la legge e suoi obblighi”. L’assemblea pare si sia poi fatta in parrocchia e la Cgil Fp ha lanciato l’ultimatum all’Amministrazione Angelini: “Non risponderemo ad altre provocazioni e da questo momento lasceremo la parola al giudice e alla legge, su ulteriori atti di intimidazione”.

Il sostegno della UIL-FPL al Sindaco

A stretto giro è arrivata un altra nota sindacale. Questa volta della UIL-FPL, in sostegno dell’operato del Sindaco. La nota è firmata dal rappresentante sindacale unitario del Sindacato Giuseppe Bonavita. La posizione della UIL-FPL è a favore del Sindaco a cui chiede ulteriori sforzi per i “passaggi orizzontali interni”. Ma in conclusione replica indirettamente anche alla Cgil.

“La UIL-FPL ringrazia il Sindaco di Artena Felicetto Angelini – si legge nella nota – per i comportamenti tenuti nei confronti dei lavoratori di Artena. In questi quattro anni di Amministrazione l’80% dei lavoratori di Artena ha ottenuto un passaggio di livello orizzontale e oltre all’aumento delle ore a numerosi lavoratori part-time, cosa avvenuta in maniera molto blanda belle Amministrazioni precedenti. Non ha mai chiuso le porte ai lavoratori che si lamentavano delle problematiche interne, ascoltandoli e nella maggior parte dei casi risolvendole. Si chiede allo stesso – prosegue il comunicato – di fare un ulteriore sforzo prima della conclusione del mandato, pur nelle difficoltà del bilancio comunale e completare l’iter per quanto possibile degli ultimi passaggi orizzontali interni. Ricordando che il compito primo del Sindacato – conclude – è aiutare i lavoratori nelle loro richieste e non fare polemiche che bloccano i ritardano i desideri legittimi degli stessi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna