La famiglia di Willy: no alla retorica su razzismo e fascismo. Intanto Artena…

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

“Per quanto condanniamo e reputiamo profondamente sbagliati sentimenti come il razzismo, Willy è stato vittima di crudeltà e ferocia ingiustificata, che non aveva colore né razza. E noi della famiglia riteniamo tutti uguali. Nessuno deve più morire così!”

No alla retorica del razzismo o del fascismo sulla morte di Willy Monteiro Duarte. A dirlo è la voce più autorevole che si poteva alzare: la famiglia di Willy. In una nota pubblicata venerdì scorso sulla loro pagina ufficiale, i famigliari del ragazzo ucciso a Colleferro chiedono di non fare delle manifestazioni in memoria di Willy uno strumento di lotta politica.

Carissimi,
si stanno svolgendo molte iniziative lodevoli nei confronti del nostro amato Willy. Dediche, murales, eventi, manifestazioni, poesie. Vi ringraziamo veramente tanto per l’impegno mostrato nell’unire le forze di tutti contro la violenza e l’ingiustizia. Tra venerdì e sabato, in particolare, si svolgeranno delle manifestazioni pacifiche in varie città italiane per ricordare Willy e chiedere giustizia per lui.

Noi della famiglia vorremmo che queste manifestazioni non siano uno strumento politico per parlare di razzismo, fascismo o partiti vari. Per quanto condanniamo e reputiamo profondamente sbagliati sentimenti come il razzismo, Willy è stato vittima di crudeltà e ferocia ingiustificata, che non aveva colore né razza. E noi della famiglia riteniamo tutti uguali. Nessuno deve più morire così!

Noi vorremmo che Willy sia un messaggio di Amore, di Altruismo e di Coraggio, perché è questo che lui era. Per questo vi chiediamo che i termini di questi importanti eventi e dei vostri interventi siano di non violenza, di pace e soprattutto di uguaglianza. Ci dissociamo da qualsiasi evento ed iniziativa che strumentalizzi la memoria del nostro caro. Vi ringraziamo col cuore per la vicinanza che ci state dimostrando, con la speranza che rispettiate la nostra volontà.
La famiglia di Willy

Artena si prepara alla manifestazione di giovedì e invita tutti a partecipare

Nella zona la prossima manifestazione in programma è quella di Artena. La città scenderà in strada per chiedere “giustizia per Willy” il prossimo 24 settembre. Si tratta di una fiaccolata che partirà da piazza Genocchi (Valle Fini) e arriverà presso il piazzale delle scuole medie, dove si sta realizzando un murales in memoria di Willy Monteiro Duarte.

La nota del Comune: “Violenza, efferatezza, crudeltà, razzismo e omofobia non sono di questo territorio”

Stamattina il Comune di Artena, con l’ufficio cultura, è intervenuto invitando tutti a partecipare alla manifestazione. Nella nota diramata dall’Ufficio Cultura viene ribadito che il territorio non è razzista, né violento o efferato e nemmeno omofobo (è la prima volta che pure l’omofobia entra nel dibattito). Ecco di seguito la nota.

Le Associazioni operanti sul territorio di Artena, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, per l’efferata violenza attuata nei confronti di Willy Monteiro Duarte, hanno organizzato una fiaccolata per il 24.09.2020, alle ore 20.00 ad Artena.

L’iniziativa è stata promossa con l’intento di mantenere vivo il ricordo Willy, con un percorso simbolico per le vie della Città, perché “Artena sta con Willy”, lo ribadiamo in maniera chiara e forte e su questo non devono esserci fraintendimenti. La violenza, l’efferatezza, la crudeltà, il razzismo, l’omofobia non sono di questo territorio, non appartengono a questa Città!

Si invitano i partecipanti ad indossare una maglietta o camicia di colore bianco durante l’intero arco della manifestazione. Non importa se saremo tanti o pochi: il silenzio e la preghiera dovranno essere le bandiere per ricordare Willy, trucidato per aver difeso un suo amico, dimostrando che un uomo è tale al di là del suo aspetto fisico, ma per i valori che incarna: quelli dell’amicizia, della condivisione, della lealtà, della bontà, del comportamento. Willy è l’essenza stessa dell’Uomo!
Partecipare vuol dire ricordare un Ragazzo che ha scelto di stare contro la violenza, contro il bullismo, contro ogni ingiustizia.

Invitiamo ogni cittadino ad essere in piazza, al nostro fianco, per ricordare uno di noi. La fiaccolata si muoverà da Piazza Genocchi (VALLE FINI) e giungerà a Largo 18 Dicembre, di fronte all’istituto delle scuole medie di Artena, dove il giovane artista Alex Zaharia sta realizzando un murales dedicato a Willy Duarte. Ringraziamo quanti vorranno partecipare.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna