Indicazioni artistiche nel centro storico di Artena: al via l’opera del Comitato

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Ieri il Comitato Centro Storico di Artena ha apposto le prime targhe indicanti le chiese dipinte da artisti locali

Con il bel tempo il Comitato di Quartiere Centro Storico ha dato il via all’opera di integrazione delle targhe turistiche nel centro storico di Artena. Ieri, col bel tempo, i volontari del Comitato hanno fatto quello che avevano annunciato qualche mese fa. Sulle principali strade del del centro storico hanno apposto delle targhe turistiche artistiche dipinte a mano su blocchi di terracotta.

Le targhe (per ora cinque), dipinte dagli artisti Americo Felici e Valentina Andrei, indicano il percorso per le due chiese del borgo seicentesco: Santa Croce e Santo Stefano. Su ogni targa non c’è soltanto l’indicazione del percorso ma anche una raffigurazione della chiesa come è vista da un determinato punto del centro storico.

L’intervento, denominato “Percorsi dipinti”, era stato annunciato al Sindaco qualche mese fa ed era stato accolto con favore dall’Amministrazione, considerato che uno dei motivi per cui Artena non era stata accolta tra i Borghi più Belli d’Italia era (oltre ad altre cose) l’assenza di una segnaletica turistica.

Questo è soltanto l’ultimo degli interventi messi in atto dal Comitato Centro Storico. Prima delle targhe il Comitato aveva già affisso delle planimetrie del borgo in corrispondenza dei principali accessi. Inoltre il Comitato si era occupato di sistemare e risistemare le tabelle informative che lungo le strade selciate danno alcune informazioni sulla storia centenaria dell’abitato di Montefortino.

WhatsApp Contatta La Tribuna