Evviva i lavori pubblici: così ad Artena si lavora su marciapiedi e costoni rocciosi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Ad Artena gli interventi su via Valmontone proseguono con marciapiedi unici mentre a via Santa Maria è iniziata la messa in sicurezza

Belli i lavori pubblici. Danno lavoro alle persone e a volte risolvono anche problemi effettivamente esistenti. In altri casi ne creano di nuovi. Ma non è assolutamente questo il caso di Artena, dove tutto, e sottolineiamo il “tutto”, procede per il meglio e in tempi rapidissimi.

I marciapiedi pullulano su via Latina, nel tratto comunale, dove quelli che c’erano sono stati rifatti e in altri casi ne sono stati realizzati di nuovi. O come su via Velletri, dove i nuovissimi e perfettissimi marciapiedi hanno un pregio in più: degli spassosi saliscendi per eventuali disabili in carrozzella.

Un altro bel lavoro è in corso in via Valmontone. La messa in sicurezza (questa è la finalità dell’intervento) non ha disdegnato un po’ di varietà, con marciapiedi un po’ alti e un po’ bassi, un po’ larghi e un po’ stretti.

In alcuni punti, poi, ci viene segnalato che quelle belle strutture permettono anche di lavare le scarpe che si portano ai piedi: nei momenti di maggior pioggia offrono questo delizioso servizio grazie all’acqua lasciata sulla strada dalle grate esistenti. Oppure per merito di qualche tombino che si scoperchia nei momenti più piovosi. Così in un punto di via Valmontone, quando piove tanto, si crea anche un piccolo stagno dal quale le macchine fanno partire gradevoli spruzzatine d’acqua per i passanti accaldati.

C’è anche qualcos’altro. In un tratto della strada, forse per evitare un esproprio (che sarebbe stato senza dubbio un furto della proprietà privata), si è creato un marciapiede più stretto. Per passarci in due bisognerebbe mettere un semaforo o prevedere dei percorsi a senso unico alternato. Ma criticare in questo momento significherebbe davvero strumentalizzare come farebbe la più becera delle opposizioni. Senza ombra di dubbio i lavori sono ancora in corso e tutte le fastidiose lagnanze dei soliti malcontenti saranno gentilmente risolte. Ci scommettiamo.

In via della Cona lavori in corso

lavori via della cona artena

Partono intanto, senza ritardi e puntualissimi sulla tabella di marcia, i lavori in via Santa Maria e in via della Cona, al centro storico. L’intervento, assegnato solo nel settembre 2020 dopo appena poco più di un anno dalla concessione del contributo statale, è iniziato nei giorni scorsi con il taglio degli arbusti lungo i costoni rocciosi. Il via è arrivato dopo l’ennesima caduta di fastidiosi sassolini adagiatisi in strada.

“Si interviene anche sull’intera area oggetto del distacco dei massi avvenuta la notte del 28 novembre a seguito degli intensi nubifragi” precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Sabrina Di Cori. “La realizzazione dell’opera – aggiunge l’amministratrice – ricade nel finanziamento lavori dei 5 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Interno al Comune di Artena”.

Chiusa la voragine vicino al campo sportivo

buca campo sportivo artena

Quanto alle buche, un importantissimo intervento è stato fatto nel fine settimana. La voragine all’ingresso di via 18 novembre 1991 è stata chiusa magistralmente. L’enorme buca è stata asfaltata dagli operai del Comune di Artena, in un modo assolutamente impeccabile, che non necessiterà di ulteriori interventi per lungo tempo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna