Il Consiglio approva la DE.C.O: il marchio per valorizzare i prodotti artenesi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Si comincia dal pane e si potrà proseguire sulle tipicità di Artena

Il Consiglio comunale, verso l’ora di pranzo, ha approvato il regolamento del marchio De.C.O. Si tratta del marchio di Denominazione Comunale di Origine che contrassegnerà, per la prima volta, il pane di Artena. Si potrà poi ampliare la tutela ad altri prodotti tipici artenesi. L’ok alla delibera portata in Consiglio dall’assessore Marco Valeri è stato dato all’unanimità dei presenti. Le opposizioni hanno infatti votato a favore del regolamento proposto dalla Giunta Angelini.

“Il regolamento che abbiamo approvato – ha affermato l’assessore Valeri – prevede un marchio che certificherà la provenienza dei prodotti che saranno valutati meritevoli da parte di una commissione. La valutazione sarà fatta sulla base di una relazione che dovrà mettere in luce le caratteristiche storiche e tradizionali dei prodotti. Per onestà intellettuale devo dire che già nel 2011 era stata approvata una delibera simile ma poi il lavoro non si è concretizzato”.

“In questi mesi abbiamo iniziato dal pane – ha proseguito Valeri – incontrando i panificatori e definendo un disciplinare di produzione. Potremo poi proseguire con altri prodotti del territorio, con l’obiettivo di stimolare l’associazionismo tra produttori e promuovere i prodotti tipici anche con un mercato contadino”.

Le dichiarazioni delle minoranze e del Sindaco

Durante la discussione le minoranze costituite da “Artena Cambia”, “Collaboriamo per Artena” e “Impegno Civico” hanno accolto con favore la proposta della Giunta Angelini. Il Consigliere De Castris ha condiviso il “percorso di valorizzazione”, indicando il settore ovino-caseario come quello da valorizzare prioritariamente per “capacità produttiva e capacità di penetrazione nel mercato”. Anche i Consiglieri Conti e Imperioli Diamante hanno positivamente valutato l’iniziativa.

“Si tratta di un percorso lungo – ha commentato il Sindaco Felicetto Angelini – che speriamo di percorrere in breve tempo: credo sia necessaria visione strategica e forza di volontà, prendendo esempio da chi ha percorso la stessa strada con successo, come ha fatta Lariano per il pane. Il pane di Artena non è secondo a quello di Lariano, anche perchè il nostro pane ha una tradizione secolare – ha affermato il Sindaco artenese – ma a Lariano hanno saputo valorizzarlo meglio e da questo bisogna prendere esempio”. Il Sindaco durante la discussione ha dato merito per l’iniziativa non solo all’assessore Valeri ma anche al segretario del Pd locale Roberto Paffetti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna