C’è l’accordo, Artena verso lo screening pediatrico

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’accordo tra pediatri, Amministrazione comunale, Asl e istituto scolastico permetterà di eseguire i test rapidi nei locali scolastici. Avvio previsto per l’11 dicembre

Stavolta è vero: c’è l’accordo per avviare uno screening sui bambini di Artena. A riferirlo, pur non dando la cosa per ufficiale, è uno dei pediatri di Artena, Michele Scanni, anche a nome del dott. Provenzano. Ci sono ancora dei dettagli da mettere a punto ma, secondo quanto dichiara Scanni, dall’11 dicembre i pediatri potrebbero iniziare a fare i tamponi ai loro assistiti, che sono la maggior parte degli alunni di Artena. Potrebbero avere a disposizione, secondo le rassicurazioni della Asl Roma 5, 20 test rapidi ognuno a settimana ma su questo si attende conferma. I test saranno somministrati, gratuitamente e su base volontaria, secondo le priorità che individueranno i pediatri stessi, cioè partendo dai soggetti a rischio.

La collaborazione tra medici e istituzioni è nata dopo un qui pro quo che la scorsa settimana ha generato un certo attrito proprio tra pediatri e Comune. Dopo quello scontro le parti si sono rimesse a tavolino ed hanno trovato la quadra. Per fare tutto ciò l’Istituto Comprensivo di Artena ha messo a disposizione la palestra della scuola “De Gasperi” e l’Amministrazione comunale i materiali, nonché il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti. In questo modo le famiglie non dovranno portare i propri bambini a Colleferro, dove l’Amministrazione ha messo a disposizione della Asl l’Auditorium comunale.

“Vogliamo ringraziare – ha dichiarato il pediatra Michele Scanni – la direttrice dottoressa Michelangeli ed il comune nella persona del vice sindaco Loris Talone, che si sono messi a nostra completa disposizione affinché il progetto si realizzasse concedendoci, la direttrice gli spazi ed il supporto organizzativo, ed il vicesindaco tutti servizi e materiali necessari”.

“Senza il loro aiuto – ha aggiunto il dottor Scanni – questo progetto non sarebbe andato in porto, ed il tutto sarebbe stato dislocato a Colleferro nei locali dell’auditorium con evidente disagio per i genitori ed alunni. Il servizio chiaramente sarà gratuito e su base volontaria. I tamponi verranno effettuati da personale infermieristico con esperienza specifica. Inizieremo con fare screening su soggetti a rischio come contatti ed altro – ha concluso il pediatra – e, se la ASL ci fornirà numero adeguato di tamponi, nel tempo procederemo ad uno screening su tutti gli alunni”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna