Artena, torna a casa e trova una sorpresa spaventosa in cucina

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La disavventura di una donna nel centro storico: “Sono rientrata e l’ho trovato in casa: l’Amministrazione cosa aspetta a intervenire?” In piena estate la situazione del centro storico di Artena peggiora

Quando è rientrata in casa, ieri sera, le è preso un colpo. Ad attenderla c’era un ospite per lei spaventoso che l’ha fatta sobbalzare in preda alla paura. Quando la donna è rincasata, dopo aver sistemato la spesa, si è trovata davanti un topo che stava gironzolando nella cucina. Certo non un topolino di campagna ma probabilmente un ratto. La brutta sorpresa è costata alla donna spavento e preoccupazione, tanto lavoro per ripulire la casa ma anche tanta amarezza per le condizioni in cui si trova il “centro storico più bello del mondo”. Insomma il centro storico di Artena continua ad essere assediato da erba, insetti e, ora, anche topi.

“Quando l’ho visto mi è preso un colpo – ha raccontato la donna – i ratti mi fanno schifo ed è per questo che pulisco a fondo tutta casa, ma stavolta non è bastato. L’erba continua a crescere – ha proseguito – gli spazzini non si vedono e le strade continuano ad essere sporche: sono condizioni ideali per insetti e ratti. Condizioni del genere non le avevo mai viste qui. Ma cosa aspetta l’Amministrazione comunale ad intervenire per ripulire le strade, fare una derattizzazione e una disinfestazione come si deve?”. Domande che giriamo direttamente all’assessore delegato ai Rifiuti e all’Ambiente.

La disinfestazione e derattizzazione di fine giugno

Purtroppo c’è da notare che alla fine del mese di giugno un intervento di derattizzazione e di disinfestazione sarebbe stato fatto. Nelle bacheche era stato infatti affisso un manifesto che annunciava un intervento sul “centro abitato” per la notte tra il 28 e il 29 giugno. In proposito ci si chiede se ha riguardato anche il centro storico perché, se così è stato, i residenti non se ne sono accorti: pappataci, insetti e ratti continuano a starci. Secondo gli atti pubblicati dal Comune di Artena, ad occuparsi di derattizzazioni e disinfestazioni è una ditta con sede ad Artena che nel 2018 ha avuto l’incarico di eseguire i seguenti interventi:

Derattizzazione (n. 6 interventi annui centro urbano ed edifici comunali);
Disinfestazione contro insetti alati, zanzare (n. 3 interventi annui centro urbano);
Disinfestazione antilarvale (n. 3 interventi annui centro urbano);
Disinfestazione battericida per edifici scolastici (n.3 interventi annui);

Nello specifico dell’anno 2020 l’incarico consta di 8418 euro Iva inclusa inerenti al primo e secondo quadrimestre. Ci si chiede: tutti gli interventi programmati sono stati eseguiti o ne manca qualcuno? Il centro storico è incluso oppure no? Se non è incluso, che si aspetta ad intervenire? Se altrimenti è incluso e gli interventi sono stati fatti, perché ci sono ancora topi, pappataci e altri insetti in giro?

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna