Artena, parte di Palazzo Borghese è in vendita

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Da oggi una parte di Palazzo Borghese, nel centro storico di Artena, è in vendita

palazzo borghese artena

L’annuncio su immobiliare.it è di oggi: parte di Palazzo Borghese è in vendita. L’immobile dal grande valore storico nel borgo di Artena è sul mercato. Il prezzo? 550 mila euro per trecento metri quadrati. Nell’annuncio si descrive così l’immobile: “Porzione di Castello Borghese di Artena, Palazzo Borghese è stato edificato nel XIII secolo dai Conti di Segni è uno degli esempi architettonici più interessanti di tutto il territorio italiano. appartamento al piano nobile del palazzo”.

Il palazzo non sembra affidato a un’agenzia. Le fotografie pubblicate su immobiliare.it (guardale cliccando qui), mostrano alcuni particolari di grande pregio della casa formata da cinque locale e un bagno. Stando alla descrizione sull’annuncio, l’immobile è da ristrutturare. La sua costruzione risale al Settecento.

Il palazzo è infatti l’edificio storico più rilevante di Artena. Per anni il Comune ha aspirato a comprarlo, anche in tempi recenti, senza riuscirci. L’edificio risale all’epoca d’oro di Montefortino (l’attuale Artena). Fu dei Conti di Segni già intorno al 1200. Poi nel Seicento passò al Cardinal Scipione Borghese, che acquisì il feudo di Montefortino.

Il Cardinale, da cui discendono gli attuali proprietari, avviò una vasta ristrutturazione urbanistica del borgo, dando vita all’attuale centro storico di Artena. In tempi recenti, l’edificio, molto grande, è stato diviso tra gli eredi Borghese. Ed ora una parte di esso è alla ricerca di un nuovo proprietario.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna