Artena: il Consiglio si riunisce (anche) per revocare il progetto del 2013 su Valle Fini

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

All’ordine del giorno c’è il rientro di Sara Centofanti e la revoca della delibera sul parcheggio multipiano a Valle Fini

Il Consiglio comunale di Artena torna a riunirsi dopo quasi tre mesi. L’ultima volta la maggioranza era andata in Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione del bilancio preventivo 2019 e delle tariffe della Tari. In quell’occasione le opposizioni non parteciparono per protesta.

Passate tutte le note polemiche il Presidente del Consiglio ha dunque deciso una nuova convocazione: il 5 marzo alle 11 in prima convocazione e il 7 marzo alle 11 in seconda convocazione. Tra qualche giorno l’assise si riunirà di nuovo portato in discussione tre soli punti. Il primo riguarda le “comunicazioni del Sindaco”. Il secondo riguarda il rientro di Sara Centofanti in Consiglio, o meglio: l’esame di “eventuali sopravvenuta motivi di incompatibilità e/o ineleggibilità”. Il terzo: la revoca di una delibera fatta dal Commissario Prefettizio l’8 novembre 2013.

Quanto al secondo punto, la maggioranza in questo modo continua a sostenere la necessità di un passaggio in Consiglio per far rientrare la Centofanti. Un’argomentazione che era stata già avanzata dal Sindaco Angelini durante uno dei suoi “rapporti alla città”. Il terzo punto in discussione fa invece incuriosire. La delibera che si vuole revocare è una delibera fatta dal Commissario nel 2013 con i poteri della Giunta. Basterebbe allora un’altra delibera di Giunta per revocarla e invece si è deciso di portare la questione in Consiglio per “un atto politico”. Un “atto politico” che potrebbe essere la chiave per intercettare la benevolenza di una parte dell’opposizione.

Il parcheggio multipiano del 2013

Cosa riguarda la delibera da revocare? L’approvazione del progetto definitivo di un parcheggio multipiano nell’area di Valle Fini. Per chi se lo ricorda, in quell’area nel 2013 l’Amministrazione Petrichella aveva ideato un parcheggio multipiano interrato con negozi sovrastanti. La cosa fu presentata al pubblico, creando qualche dubbio nella popolazione. Malgrado ciò la procedura fu mandata avanti e nel 2013 il Commissario sopraggiunto alle dimissioni del Sindaco Mario Petrichella approvò il progetto definitivo. Si trattava di un’iniziativa per un importo complessivo di 10 milioni di euro: 9 milioni di euro di lavori più spese tecniche da reperirsi tramite project-financing o finanziamenti statali.

Nei prossimi giorni si porterà in Consiglio la revoca della delibera ma il futuro di quell’area rimane una questione aperta. Dopo la realizzazione del parcheggio la stessa Sindaca Pecorari aveva dichiarato che sarebbe dovuto tornare a verde pubblico. Poi l’Amministrazione Petrichella ha ideato il multipiano con centro commerciale. Ora che anche questa idea è stata di fatto accantonata, altre potrebbero pur sempre emergere nel corso del tempo. Anche per questo la discussione in Consiglio potrebbe essere interessante per capire quali sono, a campagna elettorale imminente, le intenzioni dei vari gruppi politici su quell’area: lasciarla a parcheggio o incoraggiare le iniziative di sviluppo per ora sopite ma che non è escluso siano come la brace sotto la cenere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna