Artena Città Presepe 2022-2023: il programma di mercatini ed eventi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Ad Artena mercatini natalizi, concerti, presepi, cantine con degustazioni e gastronomia dall’8 dicembre all’8 gennaio

artena città presepe 2022 centro storico cantina
Una cantina di Artena Città Presepe

L’8 dicembre si inaugura Artena Città Presepe, la manifestazione nel centro storico non carrabile più grande d’Europa. L’evento proseguirà poi nel fine settimana e riaprirà ogni sabato, domenica e giorni festivi di dicembre, per concludersi con il weekend dell’epifania: dal 6 all’8 gennaio.

L’8 dicembre appuntamento alle ore 17:00 in piazza della Vittoria con l’apertura ufficiale dell’evento: parteciperà l’attore, nonché cittadino onorario di Artena, Giorgio Colangeli tra i primi a percorrere il circuito dei presepi artistici esposti nelle cantine. Sarà presente il Commissario Prefettizio Antonio Orecchio per i saluti istituzionali.

Poi interverranno di presidenti associativi: il Presidente dell’Associazione Rete Sociale Matteo Riccelli e Giuseppe Casiero dell’Associazione Artena Città Presepe. Due associazioni che rappresentano lo sforzo collettivo di decine di cittadini, comitati di quartiere e commercianti, uniti nell’intento di ripristinare una festa largamente apprezzata negli anni pre-pandemici. A moderare la serata il giornalista Vittorio Aimati. 

Dalla mattina dell’8, intrattenimento per bambini con lo spettacolo di Magia del Mago Parker che partirà da piazza della Resistenza e si muoverà lungo tutto il percorso della manifestazione. In piazza dei Nanetti si inaugurerà poi il mini villaggio di Babbo Natale, presente ogni fine settimana per tutta la durata della manifestazione, che darà la possibilità di fare un giro a dorso di pony a tutti i bambini.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00 in via Roma 1, si terrà il laboratorio Vinarelli “pitturare con il vino” a cura di Barbarart; si terrà poi  l’inaugurazione della mostra permanente di abiti storici presso la Chiesa di Santo Stefano fino all’8 gennaio. Gli abiti sono tutti cuciti a mano, utilizzati durante il Palio delle Contrade per rievocare il corteo di Papa Paolo V, al feudo di Montefortino dell’ottobre del 1615.

Cantine e mercatini saranno aperti anche venerdì 9 dicembre, mentre gli eventi ripartiranno nel fine settimana, Sabato 10 dicembre, alle ore 16:00 presso la cantina RUTILUS di via Gelsi, si terrà il concerto de “I Maestri dell’Accademia Montefortino“ a cura dell’associazione Arci Monteforino ‘93.

Sempre alle 16:00 con Vittorio Aimati e Alberto Talone si terrà una visita guidata alle bellezze del Centro Storico di Artena con partenza da Piazza della Vittoria.  Alle 17:00, la poetessa e giornalista Rita Cerasani presenterà il suo libro di poesie “In Rima per Caso” presso la Chiesa di Santo Stefano.

Domenica 11 il weekend si chiude in grande stile. A partire dalle ore 9:30 presso Piana della Civita appuntamento con “Archeotrek”, una camminata archeologica con interventi di esperti e volontari, tra cui il professore Jan Gadeyne che insieme agli studenti della Temple University ha condotto diverse campagne di scavi presso il sito archeologico. Seguirà un mercatino con tipicità locali.

Nel pomeriggio, lungo le stradine del centro storico si potrà ammirare lo spettacolo dei Mangiafuoco mentre in Via Roma si terrà un concerto con musica dal vivo con “David e”. Le luci sono accese, i presepi allestiti, si sente già odore di vin brulé. Artena aspetta solo di condividere la magia del Natale con tanti visitatori. Il programma completo di tutta la manifestazione è disponibile cliccando qui.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna