Artena, centro storico: parte la revisione degli standard a parcheggio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La monetizzazione dei parcheggi per il centro storico è un problema: l’Amministrazione di Artena dà il via alla revisione della disciplina

Chi vuole aprire un’attività nel centro storico di Artena deve passare sotto le “forche caudine” della monetizzazione dei parcheggi. Un obbligo previsto da una legge regionale che può costare anche diverse migliaia di euro, considerando che nel centro storico è impossibile trovare posti auto nelle immediate vicinanze al servizio dell’attività commerciale. Se ci si pensa, un doppio assurdo: da una parte perché quei soldi difficilmente potranno essere utilizzati per creare nuovi parcheggi, dall’altra perché in passato il centro storico pullulava di attività commerciali che, se non fossero state chiuse, non avrebbero comunque avuto parcheggi.

Assurdo che avevamo segnalato diversi mesi fa che però può essere alleviato grazie a delle eccezioni previste dalla stessa legge della Regione Lazio. Utilizzando quelle possibili deroghe, la Giunta ha dato così il via alla revisione della monetizzazione. Il mandato agli uffici è di effettuare una “revisione della precedente disciplina delle monetizzazioni delle dotazioni territoriali nei casi in cui è ammessa tale possibilità, in luogo della corresponsione del costo parametrico di realizzazione delle dotazioni”. L’indirizzo politico, che si riferisce particolarmente al centro storico, dovrà essere tradotto in una proposta tecnica che dovrà poi arrivare in Consiglio. Speriamo prima dell’apertura della prossima attività commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna