Artena – Biometano: revocato il parere comunale. Gli atti contrari erano in Regione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’ufficio comunale ha revocato il parere positivo e confermato il parere negativo all’impianto Biometano di Artena

Venerdì scorso l’ufficio del Comune di Artena ha revocato il parere favorevole alla Biometano del Colubro e confermato il parere contrario. L’atto è del 26 febbraio ed è stato trasmesso alla Regione Lazio. Nel parere si si scrive che le delibere di Consiglio comunale del 2015 “non erano state ancora portate alla conoscenza” del responsabile del servizio quando lo stesso ha firmato il parere positivo. Sulla base delle due delibere di Consiglio, il funzionario, che aveva trascurato “involontariamente” quegli atti, ha quindi annullato il proprio parere e ne ha emesso uno nuovo, negativo. Anche quel parere è stato mandato in Regione.

Gli atti contrari di Artena erano in Regione

Anche l’ennesimo “giallo”, quello sull’assenza degli atti contrari alla Biometano in Regione, è stato svelato. I documenti, secondo quanto aveva riferito il vice sindaco Loris Talone, non erano all’attenzione della responsabile del ciclo dei rifiuti, ing. Flaminia Tosini. Erano invece nell’ufficio che aveva seguito la conferenza dei servizi sulla valutazione d’impatto ambientale. Tra un passaggio di competenze e l’altro, i documenti non erano stati trasmessi da un ufficio all’altro.

Il Comitato ha intanto chiesto alla Regione di partecipare alle prossime conferenze dei servizi che potrebbero portare alla temuta Autorizzazione Integrata Ambientale della centrale. “Ora serve – hanno detto dal Comitato – anche la mobilitazione dei cittadini. Nei prossimi giorni abbiamo intenzione di lanciare delle forme di protesta creative. Adeguate per i tempi che corrono”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna