Artena, anche il mondo sportivo fa rete: nasce la “Consulta dello Sport”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’iniziativa partita dalle associazioni sportive mira a “fare rete”, come stanno facendo le associazioni culturali e del Terzo Settore, accrescendo la condivisione tra le società sportive. Nove le realtà che hanno per ora aderito ed eletto presidente Gianni Ferrazza

Un tempo si diceva che Artena è la comunità più frammentata e divisa della zona. Forse è ancora vero però i percorsi di condivisione e messa in rete delle esperienze stanno aumentando. Quasi un anno fa nasceva la Rete Sociale, ente di raccordo tra associazioni culturali e del Terzo Settore della zona. Oggi si ha notizia della nascita della “Consulta dello Sport”: ente di diritto privato nato per raccordare le associazioni sportive di Artena. Una nuova buona notizia dunque per la comunità artenese.

Alla “Consulta” (che malgrado il nome non è un’istituzione del Comune) hanno aderito fino ad ora 9 associazioni sportive ed altre potranno aderire in futuro. Si tratta di: Vis Artena, Pallacanestro Virtus Montefortino, Real Montefortino, S.S. Lazio Archery, Le Tigri D’Acqua, Club Twirling Artena, C.K.A.M. Artena, Polisportiva Artena, Pianeta Danza. Le realtà che si sono messe in rete hanno eletto presidente Gianni Ferrazza e Segretario Manuel Mancini, quale delegato del presidente della Vis Artena Alfredo Bucci. Fiduciario Coni è Fabio Carosi. A questo punto “il top” sarebbe un’intesa tra i due enti di raccordo: la Consulta dello Sporte e la Rete Sociale, in questo modo la messa in rete sarebbe completa.

Il comunicato divulgato ieri sera dalla Consulta dello Sport

“Abbiamo voluto istituire la consulta dello sport perché riteniamo che sia uno strumento importantissimo per le associazioni sportive del nostro territorio. Questo strumento farà sì che le società lavorino in rete con un contatto diretto con l’amministrazione. Potremmo portare le nostre richieste, fare segnalazioni e solleciti ma anche proporre progetti, idee e iniziative – comunicano dalla Consulta – Auspichiamo che l’amministrazione accolga gli eventi organizzati dalla rete delle associazioni, cercando di lavorare non solo per l’organizzazione delle manifestazioni ma anche per portare avanti dei progetti condivisi dei quali ne gioveranno non solo le suddette ma anche  tutti i cittadini del territorio di Artena. Siamo molto orgogliosi della costituzione di questa consulta perché darà molta importanza al nostro territorio e a chi lo vive, con la speranza che tutte queste iniziative riescano a far sì che le persone e, soprattutto, i più giovani possano avvicinarsi sempre più al mondo delle società sportive e dello sport in generale”.

“Vedere finalmente riunite le diverse associazioni – dichiarano dalla Consulta – appartenenti a tutte le discipline sportive è stato un primo indiscutibile successo che fa ben sperare sul proseguimento dei lavori della Consulta. L’obiettivo annunciato è quello della garanzia, promozione e tutela dello sport come un diritto fondamentale di tutti i cittadini. Nell’immediato si auspica la pianificazione e la programmazione comune di tutti gli eventi sportivi e culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna