Angelini: “Per Artena vogliamo la seconda farmacia comunale”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Sindaco di Artena ritiene il “Dispensario” un “successo dell’Amministrazione”, ringrazia Zingaretti e conferma la volontà di chiedere alla Regione di trasformare una delle tre farmacie private (chiuse) in farmacia comunale

L’Amministrazione comunale di Artena chiederà alla Regione la trasformazione di una delle farmacie private in farmacia comunale. A confermarlo è il sindaco Angelini in una nota in cui parla dell’apertura del “dispensario farmaceutico” come del “secondo successo di questa amministrazione (…) sul tema delle farmacie”. Giova ricordare che, attualmente, la città di Artena ha attiva una sola farmacia (la comunale) data provvisoriamente in concessione quattro mesi fa alla società MRC srl, che gestisce anche dispensario.

La situazione delle farmacie private di Artena e il risultato del quarto interpello

Delle altre tre farmacie autorizzate, due sono state chiuse in seguito al fallimento del gruppo Farmaca e una, autorizzata nel 2012, non ha mai aperto. In particolare su quest’ultima farmacia il Comune potrebbe “lavorare”, visto che in 8 anni non è stata mai aperta. Rispetto alla quarta sede farmaceutica di Macere già il terzo interpello si era chiuso senza che nessun farmacista privato avesse esercitato il diritto d’opzione (leggi qui l’articolo). Anche il quarto interpello, del maggio scorso, ha dato lo stesso risultato (qui le assegnazioni).

Angelini: “Dispensario è risultato ottenuto con mesi di lavoro duro, silenzioso e umile”

“Aprire il dispensario farmaceutico è un risultato che abbiamo ottenuto con mesi di lavoro duro, silenzioso e umile”. Ha dichiarato è il sindaco di Artena Felicetto Angelini che ha aggiunto: “È il secondo successo che questa amministrazione riporta sul tema delle farmacie e sul tema dell’erogazione di servizi di medicinali. Teniamo tutti quanti presente che questo dispensario è frutto anche di una delibera ad hoc che la Giunta regionale ha voluto dedicare ad Artena. Per legge regionale il Dispensario può essere concesso solo ai Comuni sotto i 5 mila abitanti e quindi questa deroga è stata fatta dalla Giunta regionale proprio per aiutare Artena e la sua comunità a riavere un servizio che era stato interrotto dopo il fallimento della società privata che controllava le farmacie. Per questo voglio ringraziare il presidente Zingaretti e tutta la Giunta regionale”.

“Ovviamente – dichiara Angelini – con questo dispensario abbiamo la possibilità di aumentare la capacità di erogazione dei farmaci direttamente dipendente dalla farmacia comunale stessa, quindi, tra virgolette, il dispensario è una seconda farmacia comunale e di questo siamo molto contenti. I cittadini avranno una seconda possibilità di ritirare farmaci e di ricevere servizi, quindi le code che fino ad ora si sono verificate anche a causa della pandemia da covid-19 non dovrebbero più verificarsi”.

“Prossimo passaggio: nuovo bando e istanza alla Regione per la seconda farmacia comunale”

“Il prossimo passaggio – ha dichiarato Felicetto Angelini – sarà il nuovo bando per la gestione della farmacia comunale ed è nostra intenzione presentare un’istanza alla Regione Lazio affinché delle tre farmacie private che ora sono state assegnate ad Artena almeno una di queste diventi una farmacia comunale cosicché la nostra città possa avere due farmacie comunali. Crediamo di averne tutto il diritto perché abbiamo dimostrato con i fatti che il pubblico questa volta ha superato il privato in una specie di gara tra la capacità del pubblico e l’incapacità del privato di garantire lo stesso servizio, andiamo quindi avanti su questa strada. Ringrazio gli operatori, ringrazio la società che ha gestito la farmacia comunale in questa difficile fase e adesso si prepara a gestire anche il dispensario farmaceutico. Ultimi ma non ultimi, ovviamente, ringrazio tutti i cittadini che vorranno usufruire dei servizi e della capacità di erogazione dei farmaci della farmacia comunale e del suo dispensario”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna