Paliano, la Selva è ripartita a Pasquetta

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Sui prati del Parco Uccelli della Selva di Paliano sono tornati a giocare i bambini

Visite illustri al Parco Uccelli-Salute della Selva di Paliano durante la Pasquetta. Non c’è stato il pienone di un tempo ma i bambini sono tornati a giocare sui prati mentre i nuovi gestori dell’Associazione Amici della Selva di Paliano hanno avuto la promessa di incontri futuri di un certo spessore. Di fatto è ripartita la bella avventura della Selva di Paliano.

“Dopo l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Lazio solo il venerdì precedente le festività pasquali era impossibile fare di più – spiegano i vertici dell’associazione che ha in gestione il parco – abbiamo visto volti sorridenti, commenti tutti positivi per la riapertura se pure con delle limitazione. Comunque abbiamo visto la soddisfazione nei visi della gente, molti palianesi sono voluti venire a portare il loro piccolo contributo ed a fare la passeggiata, non solo per distendersi ma anche per capire come veramente era la situazione”.

“Preziosa collaborazione dell’ANPPE – proseguono dall’associazione di volontariato -, grazie al comandante Picchia che è riuscito a coordinare i suoi uomini e donne e ci ha inviato cinque unità che sono state molto collaborative e veramente molto utili con il supporto della loro presenza ed hanno evitato l’accendersi anche di barbecue privati con il loro discreto lavoro permettendo così il rispetto delle regole per tutti, grandi e piccoli”.

I commenti positivi hanno spronato ancora di più il direttivo, presente con il Presidente Giancarlo Flavi, il tesoriere Marcello Trento ed anche con la presenza di alcuni membri del comitato scientifico delle associazioni che gestiscono questa nuova avventura, per rilanciare in modo fermo e deciso il parco uccelli e oggi anche salute, all’interno del monumento naturale regionale, in collaborazione con il comune e soprattutto con la Regione Lazio gestione Parchi Lazio, le cui indicazioni sono state molto utili per una proficua e forte collaborazione.

La giornata di pasquetta è stata limitata nelle presenze dall’impossibilità di far accendere barbecue ma l’organizzazione è rimasta molto soddisfatta, perché la presenza di Giulio Todrani, padre della bravissima cantante italiana dalla voce incantevole Giorgia e fondatore del gruppo “Io vorrei la pelle nera”, ha incoraggiato gli organizzatori ad andare avanti.

Todrani ha ricordato che la figlia è una grandissima estimatrice dell’ambiente e non ha escluso anche una sua visita in un momento di relax del suo lungo tour internazionale. Noi l’aspettiamo a braccia aperte. Giulio era accompagnato da Filippo Nicoli. I gestori sono stati confortati anche dalla presenza del presidente della Confartigianato di Frosinone Augusto Cestra con il quale si sta elaborando un importante programma di manifestazioni, proprio da svolgere all’interno del parco per cercare di rendere più operativa la aperture dei prossimi week-end.

Per i prossimi incontri del 24 e del 25 aprile, nonché per il 30 aprile e il Primo Maggio l’associazione Amici della Selva di Paliano si sta impegnando per dare ancor più servizi e per stare sempre più vicini ai visitatori.

Al Bosco di Paliano, falconeria e la cerca delle uova

Non distante dal Parco Uccelli un’altra area che fu del principe Antonello Ruffo di Calabria ha fatto al gioia dei bambini a Pasqua e Pasquetta. Si tratta del Bosco di Paliano, oggi di Claudio e Domitilla Ruffo di Calabria, che nel fine settimana ha riaperto i battenti accogliendo grandi e bambini. A Pasqua al Bosco c’è stato uno spettacolo gratuito di Falconeria. Il lunedì dell’Angelo è stato invece dedicato alla cerca delle uova. Una gara per bambini, alla scoperta del sottobosco, per trovare le uova.

Il bosco (qui il sito) aveva aperto i battenti la settimana prima con una mongolfiera che, a causa del forte vento, si era sollevata in aria solo per pochi minuti, giusto il tempo per far ammirare ai bambini i prodigi della fisica. L’area verde boscata, con aree barbecue attrezzate, amache, passeggiate a cavallo e un punto ristoro, aprirà anche nei prossimi fine settimana.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna